COPERTINA ARTICOLI DI GIORNALE copia scaled 1

RITRATTI INNOCENTI 2021: PRONTI PER IL GRAN FINALE

Annunciamo ufficialmente che in data 29/09/2021 alle ore 20:30, dopo due mesi di lavoro, verrà presentata, al Centro Culturale San Domenico, la rivista ufficiale del progetto “Ritratti Innocenti 2021”. L’evento è rigorosamente privato e si potrà accedervi solo con invito. Nel corso della manifestazione, verrà presentata la rivista contenente i servizi dei bambini, protagonisti del progetto, e dei fotografi. Successivamente, a fine evento, saranno distribuiti gli attestati di partecipazione ai protagonisti, allo staff e ai collaboratori del progetto. “Ritratti Innocenti 2021” è nato dal progetto predecessore: “Doniamoci con un click 2020”, avente come soggetti gli over 65. Prenderanno parte alla manifestazione: il sindaco  Ettore Di Ventura e gli assessori Antonio Giardina ed Angelo Cuva , i quali hanno affidato questa dura missione fotografica allo staff della Cineworld.

Da chi è composto lo staff tecnico? Livio Facciponte, presidente della Cineworld, è il direttore del progetto ed è stato il tecnico e grafico della rivista. Il direttore artistico è il vice presidente  Gaetano Ricotta. Carmelo Mulone è il direttore tecnico che ha curato parte del backstage fotografico.  Salvatore Caico ha curato la segreteria, che durante la serata, con il supporto della socia Concetta Monteleone, coordineranno gli interventi dell’evento conclusivo.

Cos’è Ritratti Innocenti 2021? Lo scopo è quello di esprimere l’importanza del legame tra i bambini e la natura attraverso il linguaggio dei colori. Non a caso, quasi tutti gli shooting sono stati realizzati in ambienti naturali, con il supporto dello scenografo  Lillo Locastello che ha contribuito a trasformare ciò che era un’idea in qualcosa di concreto. Sono stati scelti 17 bambini, tutti di Canicattì, e 7 fotografi, provenienti dalla provincia di Agrigento. Con il materiale reperito, è stata realizzata la rivista fotografica, che, a fine evento, verrà distribuita per il territorio. Durante i servizi fotografici sono stati realizzati i backstage a cura dei fotografi Carmelo Mulone e Livio Facciponte. La rivista, inoltre, contiene anche dei servizi che narrano la storia della Città di Canicattì, al fine della valorizzazione del territorio stesso.

Chi sono i protagonisti di “Ritratti Innocenti 2021”? Giuseppe Karol Benfante, Dorotea Bordonaro, Joele Cirami, Gabriel Condello, Valerio Condello, Marco Cuscio, Noemi Frangiamone, Matteo Guadagnino, Cloe Guarneri, Gaia La Marca, Flavio Li Calzi, Gaia Lo Verme, Calogero Messina, Fatima Migliore, Iris Muratore, Antonio Rubino, Oriana Tardino. Questi sono i nomi dei piccoli protagonisti del progetto, modelli per un giorno ma un esempio da seguire per come approcciarsi con il mondo esterno. A dare onore agli scatti fotografici sono stati i fotografi Carmelo Mulone,  Alfonso Failla, Claudio Piraneo,  Emilia Lupo, Giovanni Marino, Salvatore Tardino e  Mauro Toccacelli.

Così chiude Carmelo Mulone: Ritratti Innocenti 2021” è l’ennesima prova di come un progetto, elaborato da un’idea, si trasforma in fatti concreti. E’ nato con lo scopo di valorizzare il proprio territorio e di spingere la crescita culturale che, da anni, si pone con fiducia verso lo staff della Cwc. Ed è proprio a loro che va un sentito ringraziamento, senza i quali, progetti di questo calibro non sarebbero mai venuti alla luce. E’ da quasi 20 anni che dimostriamo chi siamo, non dobbiamo più aggiungere altro. Auguriamo gli ospiti di trascorrere una gradevole serata.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.