Doniamoci con un click 2020 concluso con un gran finale scaled 1

Doniamoci con un click 2020 concluso con un gran finale

Sabato, 18 luglio 2020, si è concluso il lungo e travagliato percorso del progetto fotografico dell’associazione Cineworldcorporation di Canicattì, chiamato “Doniamoci con un click 2020”. Il Centro Culturale San Domenico si è trasformato in una fucina d’arte digitale, in cui uno staff di oltre 40 persone, ha dato vita ad una rivista ricca di immagini, colori e cultura. Questa è l’ennesima prova di professionalità progettuale tra un’associazione che esiste da ben 14 anni ed un’amministrazione comunale, aperta alle attività sperimentali che valorizzano il proprio territorio. Il progetto diretto da Gaetano Ricotta e Livio Facciponte, è stato abbracciato dal sindaco Ettore Di Ventura ed è stato messo a punto dagli assessori Antonio Giardina ed Angelo Cuva. Il progetto si è concluso con un prodotto che rimarrà per sempre parte della storia culturale del territorio: LA RIVISTA che verrà distribuita a tutta la cittadinanza e diventerà patrimonio dell’archivio culturale del comune stesso.

Doniamoci con un click 2020 concluso con un gran finale

Come si è articolato il meeting finale di “Doniamoci con un click”? Hanno preso parte all’evento numerosi ospiti, tutti i personaggi coinvolti, lo staff dei fotografi e i rappresentanti dell’amministrazione comunale. Purtroppo l’accesso all’evento è stato concesso solo tramite invito, a causa delle restrizioni dell’emergenza Covid-19. Durante la manifestazione, è stata illustrata la rivista pagina per pagina, con i dovuti interventi da parte dei protagonisti e di un personale specializzato. Il relatore che ha condotto l’evento è stato Salvatore Caico e la coordinatrice  della serata è stata Concetta Monteleone. Al tavolo conferenziale, ha preso parte il foto-giornalista Carmelo Mulone, che oltre a scrivere gli articoli per la rivista, si è occupato di fotografare l’evento, fino alla scrittura e alla pubblicizzazione dell’articolo che state leggendo. Durante la manifestazione, è stato spiegato il motivo per il quale si è deciso di realizzare questo nuovo progetto, infatti, oltre ai workshop realizzati dagli over 65 e dai fotografi, per la cui realizzazione dei set fotografici, vi è stata la supervisione dello scenografo Lillo Locastello, al fine di promuovere la storia locale. 

Doniamoci con un click 2020 concluso con un gran finale
Da sinistra Francesca Lo Destro, Il Sindaco Ettore Di Ventura, Livio Facciponte, Luisiana Conti, Gaetano Ricotta e Giovanna Salamone.

Sono stati redatti degli articoli illustrativi sull’etimologia del nome della città di Canicattì e su alcune festività locali come: “La Scinnenza, La Spartenza”, “Li Tri RE” e la festa di “Lu Tri di Maju”. Sono stati trattati anche argomenti politico/commerciale come: l’ Uva Italia, (definito come il prodotto simbolo di Canicattì), e diversi temi legati alla cultura locale del “Parnaso”. Sono stati citati alcuni personaggi illustri come le figure del Dott. Antonino Sciascia e del Prof. Angelo La Vecchia, rappresentato dal figlio Gero La Vecchia. In aggiunta, sono stati realizzati degli articoli su alcune strutture storiche come la torre di “Cuccavecchia” e sulla figura di Don Benito Di Naro che per anni si è battuto per la realizzazione della “Chiesa della Madonna Dell’Aiuto“. Infine, sono stati pubblicati articoli di informazione fotografica, realizzati con il contributo dei fotografi: Giò Amico, Franco Di Caro ed Alfonso Failla. Inoltre, sono stati realizzati altri due servizi, uno sul noto volto Rino Bancheri (che è stata la voce narrante, presentando la prima parte del progetto) ed una sul giornalista Davide DiFazio, mettendo a confronto due forme di comunicazione tanto diversi quanto efficaci. A fine serata, è stato organizzato dal docente Enrico Callari un rinfresco.

Chi ha partecipato a “Doniamoci con un click”? Gli over 65, sono stati scelti mediante una lunga selezione e sono: il Sig.Vincenzo Asaro, lo storico macellaio Sig. Diego Lavalle, il Sig. Enzo Mongitore, il decoratore Gioachino Casucci, il Sig. Luigi La Morella, la Sig.ra Vincenza Di Naro, il Cav. Giuseppe Tardino, l’attore Antonio Sanfilippo, il Prof. Salvatore Gruttadauria, dall’accademia teatrale di Canicattì Antonio Curto, il presidente del Gad Salvatore Castellano, la Prof.ssa Rosalba Fiduccia, la Sig.ra Giovanna Salamone, la Prof.ssa Rosaria Alletto, il commerciante Calogero La Greca, lo scrittore Salvatore la Valle, il Sig. Vincenzo Pansica e il Sig. Ignazio Giglia. Invece, i fotografi che hanno intrapreso questa nuova sfida sono stati: Marika Ferlisi, Giuseppe Lo Brutto, Alfio Abbodino e Gabriele Di Vincenzo di Canicattì; Francesca Lo DestroLuisiana Conti, Emilia Lupo e Daniela Palermo, provenienti dalla Città di palma Di Montechiaro; Cristiano Agozzino e Claudio Piraneo di Agrigento. 

Doniamoci con un click 2020 concluso con un gran finale

Perchè “Doniamoci con un click” è definito un progetto a carattere socio-culturale? Sociale perchè il linguaggio della fotografia, ha permesso di collegare la generazione degli over 65 con le moderne forme di comunicazione come i social, dando contestualmente la possibilità ai fotografi, di ricreare e ripercorrere modi di vivere e scenari antichi. Non a caso, “Doniamoci con un click”, è anche un progetto di stampo culturale, poichè nella rivista, sono stati realizzati anche dei servizi illustrativi sulla città di Canicattì, con l’intento di valorizzare e promuovere la storia della città dell’Uva Italia, di cui di seguito, potete trovare una breve descrizione delle singole pagine della rivista. Ancora una volta, lo staff della Cinewolrd, con la realizzazione del progetto “Doniamoci con un click”, ha portato a termine l’ennesimo obiettivo, confermando il loro impegno nella realizzazione di progetti socio-culturali, con lo scopo di valorizzare il proprio territorio. Sicuramente, in un prossimo futuro, sentiremo parlare di altri progetti marchiati Cineworldcorporation. Sotto potete vedere il video introduttivo del progetto “Doniamoci con un click”. Buona visione.

Doniamoci con un click 2020 concluso con un gran finale

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *