1 scaled 1

Ritratti Innocenti 2021: il nuovo progetto fotografico di Canicattì

Ritratti Innocenti 2021: il nuovo progetto fotografico di Canicattì. Sabato 19/06/2021, presso il Centro Culturale San Domenico di Canicattì, l’Ass. Cineworldcorporation ha presentato al pubblico il nuovo progetto fotografico chiamato “Ritratti Innocenti 2021”. Nella stessa serata, in cui si è concluso il master “Fotografo 2021”, insieme ad un pubblico numeroso, hanno partecipato le autorità: il Sindaco Ettore Di Ventura e l’Ass. Angelo Cuva. La conferenza stampa, inaugurata dal segretario Salvatore Caico, è stata condotta dal presidente Livio Facciponte e dal vice presidente Gaetano Ricotta, che insieme hanno dato la parola a tutti i corsisti e gli ospiti.

In cosa consiste “Ritratti Innocenti 2021”? Il progetto avrà come protagonisti i bambini e avrà come tema il legame con la natura tramite l’espressione dei colori. La Pandemia ha tolto ai bambini la libertà di rafforzare i propri legami con i coetanei e con l’ambiente. Poichè i colori sono la prima forma di contatto di ogni essere umano con il mondo esterno, mantenere un continuo approccio con l’ambiente circostante, rappresenta uno dei punti cardini per la crescita e l’educazione del bambino stesso. Questo è il tema di “Ritratti Innocenti 2021”! Con il seguente tema verranno realizzati dei servizi fotografici,  con i quali successivamente verrà realizzata la “Rivista”. Per questa nuova missione verranno selezionati 20 bambini di Canicattì tra i 6 e i 10 anni (Massimo 10 maschi e 10 femmine) e 10 fotografi provenienti dalla provincia di Agrigento. Lo staff che guiderà l’intera operazione sarà composto da Livio Facciponte (direttore amministrativo), Gaetano Ricotta (direttore artistico), Carmelo Mulone (direttore tecnico) e Concetta Monteleone (pedagogista clinica).

“Fotografo 2021” è il progetto che è stato chiuso. Come si è svolto il meeting finale? Questo progetto, a causa della pandemia, è durato più di sei mesi. Averlo portato a termine è la dimostrazione che la passione e il gioco di squadra possono superare tutte le difficoltà. L’obiettivo è stato raggiunto e la rivista è stata pubblicata. I protagonisti della serata sono stati i corsiti, nelle persone di: Gioachino Avanzato, Veronica Di Pasquali, Elvira Katia Bordino, Grazia Di Naro, Carmelo Cuschera, Antonino Cuschera, Giusy Taibi, Nayla Termini, Valeria D’Auria, Mara Corbo, e Samira Elmhafoudi.

Questo progetto creato da Livio Facciponte e Carmelo Mulone, la cui docenza è stata affidata al fotografo Francesco Signorino, spalleggiato dall’assistente Emilia Lupo, ha trovato nel centro Culturale San Domenico la sua tappa finale, in cui sono stati recensiti tutti i lavori realizzati e sono stati consegnati, ai medesimi partecipanti, gli attestati di partecipazione. Gli ospiti della serata sono stati Gianfranco Lombardo, in rappresentanza dell’azienda vitivinicola “Tenute Lombardo” e la famiglia Tardino, titolari dell’azienda siderurgica canicattinese Somet, i quali entrambi hanno ospitato i 2 workshop più importanti dell’intero percorso formativo. Durante il meeting, è stato premiato l’estro dell’artista Lillo Locastello e dello stylist Alfio Abbodino, con la collaborazione della modella palermitana Rachele Santoro e della Make Up Artist Gaia Lo Celso. Il backstage fotografico della manifestazione è stato realizzato dai fotografi  Claudio Piraneo e Giuseppe Lo Brutto.

“Ritratti Innocenti 2021” e “Fotografo 2021”, sono due progetti di stampo socio-culturale che hanno in comune, la comunicazione attraverso le immagini. La fotografia, non racconta sole le emozioni ma consente di esplorare e crescere. Non resta che fare i complimenti a tutti coloro che hanno investito il loro tempo, valorizzando se stessi e il territorio in cui vivono, con un click.

VOLETE PARTECIPARE A RITRATTI INNOCENTI 2021? Cliccate sull’immagine ed entrate nell’area dedicata:

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.