COPERTINA scaled 1

Doniamoci con un click 2020: arriva il gran finale!

Doniamoci con un click giunge alla fine! Il progetto della Cineworldcorporation di Canicattì, lanciato a dicembre 2019 e successivamente sospeso a causa dell’emergenza Covid, ha ripreso i lavori di allestimento grafico, giungendo al tanto atteso traguardo. La serata conclusiva si terrà giorno 18 luglio presso i locali del Centro Culturale San Domenico alle ore 18:00 e si potrà accedere solo con invito riservato. Durante quest’ultimo appuntamento verrà ufficialmente presentata la rivista contenente tutti i servizi fotografici dei fotografi in cooperazione con i protagonisti del progetto: gli over 65 di Canicattì. Questo lungo progetto è stato voluto dal Sindaco Ettore Di Ventura ed è stato messo in atto dagli assessori Antonio Giardina e Angelo Cuva. La stilatura del percorso e la progettazione grafica sono state curate da Livio Facciponte e la direzione artistica è stata affidata a Gaetano Ricotta.

Cosa è “Doniamoci con un click”? E’ un progetto sperimentale di stampo sociale. Sono stati scelti 20 soggetti con un’età minima di 65 anni. A seguire è stato formato uno staff di 10 fotografi. Ad ogni fotografo sono stati assegnati 2 soggetti da fotografare, insieme a cui, sono state scritte delle storie, utili alla realizzazione dei servizi fotografici. I servizi, hanno avuto come soggetti, gli stessi personaggi, che sono stati gli autori delle loro storie.

Qual’è lo scopo di questo progetto? I racconti dei soggetti hanno trasportato i fotografi in un viaggio nel passato. I fotografi, lo dice lo stesso appellativo, hanno avuto il compito di rendere visibile questo viaggio mediante la costruzione di set fotografici. Lo scopo sta nel far rivivere alle nuove generazioni situazioni antiche, modi di vivere, usi e consuetudini che ormai sono entrati nell’oblio. Anche i soggetti hanno fatto un viaggio nel tempo, entrando a contatto con le nuove tecnologie fotografiche e scenografiche. Non a caso, durante la fase di creazione, sono stati aggiornati dai fotografi su tutte le tecniche utili alla realizzazione di una buona sessione fotografica. Possiamo chiamarla Partnership? Ebbene si, infatti i fotografi hanno assaporato il gusto della narrazione, mentre i soggetti sono stati dei modelli per un giorno. Il risultato sarà la realizzazione di questa rivista che è il frutto della loro collaborazione. Due fasce di età estremamente diverse, direttamente proporzionali, a due diversi modi di concepire la comunicazione.

Chi ha partecipato a “Doniamoci con un click”? Gli over 65, sono stati scelti mediante una lunga selezione e sono: il Sig.Vincenzo Asaro, lo storico macellaio Sig. Diego Lavalle, il Sig. Enzo Mongitore, il decoratore Gioachino Casucci, il Sig. Luigi La Morella, la Sig.ra Vincenza Di Naro, il Cav. Giuseppe Tardino, l’attore Antonio Sanfilippo, il Prof. Salvatore Gruttadauria, dall’accademia teatrale di Canicattì Antonio Curto, il presidente del Gad Salvatore Castellano, la Prof.ssa Rosalba Fiduccia, la Sig.ra Giovanna Salamone, la Prof.ssa Rosaria Alletto, il commerciante Calogero La Greca, lo scrittore Salvatore la Valle, il Sig. Vincenzo Pansica e il Sig. Ignazio Giglia. Invece, i fotografi che hanno intrapreso questa nuova sfida sono stati: Marika Ferlisi, Giuseppe Lo Brutto, Alfio Abbodino e Gabriele Di Vincenzo di Canicattì; Francesca Lo Destro, Luisiana Conti, Emilia Lupo e Daniela Palermo, provenienti dalla Città di palma Di Montechiaro; Cristiano Agozzino e Claudio Piraneo di Agrigento.

Da chi è stato composto lo staff tecnico?  Il presidente della Cineworld Livio Facciponte è il direttore del progetto ed il tecnico grafico che ha curato le riprese video del backstage e la realizzazione della rivista. Il direttore artistico è il vice presidente Gaetano Ricotta che ricoprirà anche la figura di relatore dell’ultima serata. Carmelo Mulone, ha curato il servizio stampa e durante l’evento conclusivo, si occuperà del backstage fotografico. Lo scenografo Lillo Locastello, ha assistito i fotografi negli allestimenti dei vari set, cooperando nella realizzazione delle riprese video. Salvatore Caico ha curato la segreteria del progetto. Concetta Monteleone ha gestito la scrittura delle storie degli over 65 e la gestione logistica dell’evento. Nella realizzazione di questo progetto, ha anche partecipato il noto volto canicattinese Rino Bancheri, che ha presentato la prima fase del progetto, diventando la voce narrante del video introduttivo di “Doniamoci con un click”.

La cineworldcorporation di Canicattì è un’associazione che opera ininterrottamente da più di 10 anni, proponendo alle istituzioni dei progetti di stampo sperimentale e innovativo. Questo è un ulteriore dimostrazione del modo in cui la nostra associazione tiene alla storia della propria città. Ricordatevi sempre che il trucco della riuscita di qualsiasi progetto è l’unione della squadra che lo mette in atto. I prossimi aggiornamenti verranno pubblicati alla fine della manifestazione.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *