Lino Moretti ritorna a Canicatti per una nuova nuova esperienza verbale scaled 1

Lino Moretti ritorna a Canicattì per una nuova esperienza verbale!

Dopo due anni, esattamente dal Novembre del 2018, l’associazione Cineworldcorporation di Canicattì, lancia un nuovo progetto inerente alla comunicazione, diretto dal maestro Lino Moretti di Roma. “Dizione incisiva 2020” è il nome della nuova esperienza verbale che porterà gli aspiranti oratori e gli amanti della buona comunicazione, a parlare in pubblico con una dizione corretta ed efficace. Il progetto lanciato dal presidente Livio Facciponte e dal vice presidente Gaetano Ricotta è stato proposto per la prima volta nel 2014 e da allora ad oggi, sono state realizzate ben 7 edizioni, inclusa quest’ultima. Possiamo liberamente definirla una vera e propria esclusiva territoriale, poichè nella provincia di Agrigento, mai nessuno in questo arco di tempo ha mai intrapreso un percorso didattico inerente alle tecniche del perfezionamento linguistico.  

Quale è la missione di questo nuovo progetto? Da un’attenta analisi del nostro ambiente, sia professionale che sociale, si evince che lo scopo primario di molte persone è quello di riuscire a parlare in pubblico con una dizione pulita dalle inflessioni del nostro dialetto. Parlare bene significa riuscire a diventare influenti e ad avere il consenso della gente che ci ascolta. L’obiettivo del master sta nel diffondere le tecniche di tali discipline, al fine di portare la propria persona ad avere padronanza del proprio linguaggio e riuscire a diventare più efficace ed influente. Un altro risultato che indirettamente si ottiene da un simile percorso è quello di potenziare la propria autostima, ottenendo maggiore sicurezza quando si parla. Attenzione: partecipare ad un simile percorso non significa riuscire a raggiungere in poco tempo un obiettivo così grande, poichè solo i santi fanno i miracoli, ma significherebbe intraprendere la giusta strada per la propria trasformazione linguistica. 

Da sinistra Gaetano ricotta, Lino Moretti e Livio Facciponte.

A chi è indirizzato questo percorso? E’ indirizzato a persone di tutte le età che operano in svariati settori lavorativi in cui si richiede un continuo uso del parlare in pubblico. E’ fortemente indicato per gli oratori televisivi, per i liberi professionisti, per gli insegnanti, per coloro i quali intendono proseguire per una carriera politica, per gli assicuratori, per i consulenti di vendita appartenenti a tutti i settori, per i commercianti, per gli studenti, per i personal trainer, per gli operatori del settore sanitario e per tutti quelli a cui non piace il proprio modo di esporsi. 

Diamo qualche accenno del programma? Gli argomenti sui quali si lavorerà saranno i seguenti: accenti tonici e fonici, uso delle vocali aperte e chiuse, il colore della parola, la rimozione delle inflessioni, svolgimento di simulazioni pratiche, l’articolazione della bocca, la respirazione diaframmatica, l’uso dei toni, sonorità percepite, vocali e consonanti dolci e sonore, conoscenza di tecniche per sciogliere la lingua, ginnastica facciale, esercizi di fonetica, lettura interpretativa e monotonica, timbrica e uso del microfono. Infine verranno realizzate delle riprese che dimostreranno ai partecipanti la loro evoluzione lungo il percorso didattico, dall’inizio alla fine, mediante l’apporto di una regia di analisi dell’audio, per vedere il risultato del proprio parlare al microfono.

Da chi sarà composto lo staff tecnico? Lino Moretti sarà il docente, che durante tutto il percorso didattico, seguirà tutti i partecipanti, insegnando loro tutte le tecniche per migliorare la propria dizione e la propria capacità ad interloquire con il pubblico. Il responsabile del master sarà Gaetano Ricotta, che oltre a fiancheggiare il docente per tutta la durata del progetto, con due incontri preparatori, introdurrà gli iscritti al mondo della comunicazione verbale. La figura del direttore amministrativo sarà ricoperta da Livio Facciponte. La relatrice e la coordinatrice del corso sarà Concetta Monteleone. Carmelo Mulone si occuperà della realizzazione del backstage e della realizzazione di uno speciale redazionale sull’intero progetto. Salvatore Caico si occuperà della gestione della segreteria e delle riprese video dello speciale. 

Come iscriversi? Il progetto sarà a numero chiuso, accettando un numero massimo di 15 iscritti e avrà una durata di 15 lezioni, di cui le prime 2 saranno degli incontri preparatori. Questi sono i recapiti a cui chiedere tutte le informazioni: 3807852624; 3922964488. Di seguito il link ufficiale del master: CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA e dell’evento facebook: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO. Così conclude il presidente Livio Facciponte: “ L’associazione Cineworldcorporation non ha più bisogno di presentarsi ne di fornire le proprie credenziali fiduciarie. Per chi non ci conosce sappia che a noi non piacciono le parole ma i fatti, dimostrabili dalla nostra storia e dalle persone che hanno lavorato con noi”.

Carmelo Mulone.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *