Visioni 2023: il nuovo progetto della Creaworld all’istituto comprensivo di Mazzarino

Dopo anni di progetti formativi, socio-culturali, ieri 11/05/2023, la Creaworldcom di Canicattì ha dato il via al primo progetto formativo, accreditato dal M.I.M., dal titolo: VISIONI 2023. Il percorso didattico è stato creato da Livio Facciponte, nominato esperto, e appartiene al piano formativo denominato: “La bellezza salverà il mondo, laboratorio fotografico e pittorico, scuole aperte laboratori di crescita”. L’istituto comprensivo Mazzarino, diretto dalla Dott.ssa Concetta Rita Cardamone, si trasformerà in un laboratorio fotografico, permettendo agli alunni di affacciarsi al magico mondo della fotografia.

Qual’è la missione di “Visioni 2023”? Consiste nel realizzare un reportage fotografico sul castello di Mazzarino e riuscirlo a contestualizzare nell’ambiente naturale in cui esso è inserito. I generi che verranno trattati saranno architettura e valorizzazione dell’ambiente. Chiaramente prima di arrivare a realizzare tale missione, i ragazzi del laboratorio, seguiranno un percorso didattico sulle tecniche fotografiche, in concatenazione con delle prove pratiche in aula, che vanno dall’uso del corpo macchina, all’impostazione delle luci. Un’altra missione di “Visioni 2023” è quella di riuscire ad inculcare, ai giovani allievi, l’importanza della fotografia nel mondo dei social, ricordando loro che un uso errato di questi mezzi, di comunicazione, può essere altamente nocivo per la salute mentale. Tutto ciò, chiaramente, sotto l’ègida dello staff della Cwc.

Come è strutturato il programma? Nella giornata di ieri, 11/05/2023, è stato presentato agli alunni lo staff tecnico ed è stata fatta una breve introduzione sulla fotografia, passando dalla teoria alla pratica tramite delle simulazioni in studio, dove gli allievi hanno potuto effettuare i loro primi scatti con un set simulato. La lezione del 12/05/2023, prevede un workshop fotografico tra architettura ed ambiente, realizzato al Castello di Mazzarino, dove i bambini, seguiti dallo staff, dovranno realizzare delle immagini aventi come soggetto un particolare architettonico, risaltando la sua posizione nel contesto naturale. Nella giornata del 23/05/2023, verranno elaborate le fotografie per poter realizzare dei servizi, contenenti le note e il miglior scatto di ogni autore. Nell’ultimo appuntamento, quello del 25/05/2023, verrà allestita una mostra fotografica per nell’istituto e verranno distribuiti, agli alunni, gli attestati di partecipazione.

Da chi è composto lo staff? Livio Facciponte, per tutto il percorso didattico, ricoprirà la figura di esperto. Carmelo Mulone sarà il giornalista che dovrà curare tutti i servizi che serviranno a documentare il progetto, curando anche il backstage. Giovanni Marino, fotografo cerimonialista, avrà il compito di seguire gli allievi durante le fasi di scatto del workshop e di visionare le fotografie realizzate, per essere poi distribuite nella mostra conclusiva. realizzati dai neo fotografi. Durante le lezioni, i docenti esperti Maria Iannì e Catena Pistone, assisteranno le lezioni ricoprendo le figure di esperti interni.

Come è nata l’idea di realizzare questo progetto? Il sasso è stato lanciato dall’Architetto Sonia Martines di Canicattì, docente del sopra citato istituto, che in passato ha avuto la possibilità di poter conoscere personalmente le capacità organizzative dello staff della CWC, e rimanendo entusiasta del loro operato, ha proposto loro di presentarlo. Vi informeremo dei prossimi aggiornamenti.

4 comments

  1. Bellissima iniziativa. Sarà sicuramente un’esperienza che i ragazzi difficilmente dimenticheranno. Complimenti alla Preside agli studenti e a tutto lo staff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *