Fotografo 2022: “Flower Edition 2.0” parte la nona edizione

Fotografo 2022: “Flower Edition 2.0” è il nome della nona edizione, in cui la città di Canicattì sarà il teatro che farà da cornice a questo progetto. Il master, ideato da Livio Facciponte e prodotto dalla Crea World Com, il cui tema sara’, nuovamente, sui fiori. La scelta di riproporre questo argomento servirà a sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ecosistema, in virtù di ciò, la Sicilia ha avviato un piano di resilienza per la salvaguardia del verde pubblico a causa del numero elevato di incendi, avvenuti nella scorsa estate. Adesso vediamo come è articolato Fotografo 2022:

La locandina di Fotografo 2022

Clicca qui per vedere il programma

Quale è l’obiettivo di questa nona edizione? E’ un master di livello intermedio, destinato a tutti coloro che intendono imparare le tecniche fotografiche, sia per professione che per passione. Oggi, la fotografia costituisce il primo mezzo di comunicazione, utilizzato dai social, per cui imparare a fotografare, con il conseguente utilizzo dei programmi di montaggio, significa poter comunicare a 360° con un’immagine professionale e ricca di contenuti. Si partirà dalla spiegazione tecnica dell’attrezzatura che comprende il corredo fotografico e il kit d’illuminazione, fino alla realizzazione dei Workshop che simuleranno degli ambienti reali che vanno dallo studio all’esterno. A seguire ci sarà la fase dell’editing fotografico, in cui verrà affrontato l’utilizzo di Adobe Photoshop. Questa è una fase molto delicata poiché determinerà l’allestimento e la correzione finale del materiale fotografico, prodotto durante le varie sessioni. Con le opere fotografiche, prodotte e corrette, verrà realizzata una Rivista che verrà distribuita nella città di Canicattì, in cui verranno evidenziate le fasi del master e in cui verranno pubblicate le opere dei corsisti.

FRANCESCO SIGNORINO MASTER edited scaled 1

Parliamo del programma? E’ formato da 17 appuntamenti e 15 lezioni, compresa la serata conclusiva in cui verrà presentata “LA RIVISTA”. Le lezioni avranno luogo presso i locali dell’associazione Crea World Com, siti in Via Vittorio Emanuele 183/185, mentre i workshop verranno realizzati in delle location scelte dalla produzione. L’intero percorso di svolgerà dal 03/11/2022 al 02/12/2022. Scendendo nel dettaglio, verranno eseguite 2 lezioni di teoria, 1 prova in itinere per verificare lo stato di preparazione acquisito, 7 lezioni a Photoshop in cui verranno elaborate le foto e le tecniche d’impaginazione della rivista, 5 workshop che verranno strutturati nel seguente ordine:

  1. STILL LIFE dal titolo “My Flowers”: sessione di scatti in studio utile all’utilizzo delle luci e all’apprendimento della composizione, sia per scopi commerciali che divulgativi;
  2. PAESAGGIO: sessione realizzata al fine di imparare a fotografare i paesaggi, sfruttando al meglio le luci naturali e le loro inclinazioni cromatiche;
  3. RITRATTO IN STUDIO dal titolo “Portrait’s Flower”: sessione in studio con la prestazione di una modella, utile a valorizzare le espressioni e i movimenti, in armonia con le luci del set in questione;
  4. BODY LANGUAGE: sessione di nudo artistico in studio con la modella, in cui verrà trattato l’utilizzo delle luci sul corpo, inteso come linguaggio artistico dell’essere umano;
  5. SESSIONE SCENOGRAFICA IN ESTERNA dal titolo “Madre Natura”: In questo shooting la scenografia è reale e, con la prestazione della modella, verrà realizzata una trama a 360° che simulerà una storia di movimenti ed espressioni con il tema in questione.

Da chi sarà composto lo staff? Il detto dice: SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA! La docenza sarà affidata nuovamente a Francesco Signorino, esperto fotografo di glamour e di nudo artistico dall’esperienza trentennale. Livio Facciponte sarà il direttore amministrativo che, con il direttore tecnico Carmelo Mulone, coordinerà la programmazione del master. Il fotografo Giuseppe Lo Brutto affiancherà la docenza nel workshop paesaggistico, supportato dall’assistente Emilia Lupo. La scenografia sarà creata dall’artista Lillo Locastello, autore di diversi allestimenti scenici, mentre la coordinatrice sarà Concetta Monteleone, affiancata dal segretario Salvatore Caico. Per la seconda volta, l’incarico di posatrice è stato affidato a Giulia Lestini, di Raffadali, il cui trucco sarà realizzato dalla Make Up Artist Gaia Lo Celso.

Chi può partecipare a “Fotografo 2022 2.0”? Possono partecipare tutte le persone, di qualsiasi fascia d’età, che sono appassionati di fotografia e che vogliono fare di quest’arte, una professione o il mezzo per esprimersi attraverso la comunicazione artistica. NB: L’unico requisito deve essere quello di avere una preparazione minima in merito all’utilizzo del computer.

Come iscriversi? Cliccate sull’immagine sottostante e verrete reindirizzati alla pagina in cui troverete il programma completo, i contatti e il modulo di iscrizione online:

Gaetano Ricotta, vice presidente dell’associazione conclude dicendo: “Con questo master verrà inaugurato un nuovo panorama progettuale, per il nostro team, che coinvolgerà tante persone, della provincia di Agrigento, ad avviare la propria carriera lavorativa. La Crea World Com intraprenderà un nuovo sentiero che si spingerà fino al mondo delle scuole, rafforzando la ricerca culturale sulla comunicazione”.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *