d scaled 1

Inizia Doniamoci con un click 2020: Canicattì diverrà un set fotografico

Inizia Doniamoci con un click 2020: Canicattì diverrà un set fotografico ricco di nuovi momenti culturali per l’intera comunità. Il progetto è stato realizzato dal presidente dell’Associazione Cineworld Livio Facciponte, per volere del vice presidente Gaetano Ricotta che sarà il direttore artistico del progetto. E’ un percorso molto innovativo e articolato all’insegna della tecnologia fotografica, poichè, sarà coinvolta un’equipe di 10 fotografi professionisti alle prese con dei soggetti poco usuali nel mondo fotografico, ma di estrema importanza per la storia di ogni territorio. “Doniamoci con un click” è una miscela di racconti fotografici che uniscono il passato col futuro, infatti, lo scopo culturale di questa nuova missione è quella di rendere protagonisti 20 personaggi del territorio che abbiano minimo 65 anni ed una storia da raccontare. 

Inizia Doniamoci con un click 2020: Canicattì diverrà un set fotografico
La copertina ufficiale del progetto

Come sarà articolato il progetto? Il percorso si svilupperà in 6 incontri. Ogni personaggio scriverà una storia che verrà trasformata in una sequenza fotografica e successivamente verrà realizzata dal fotografo a cui sarà affidata. Ogni fotografo costruirà un set fotografico con le caratteristiche scenografiche idonee alla storia che dovrà raccontare, avendo come protagonisti l’autore stesso della storia scritta. Durante le fasi di scatto, sarà realizzato un backstage video che permetterà alla città di assistere alla diretta deli lavori in corso. Non appena sarà finita la produzione del materiale fotografico, verrà realizzata una rivista illustrativa che sarà distribuita a tutta la città di Canicattì. Il lancio della rivista e la pubblicazione di tutto il materiale fotografico si svolgerà il 23/03/2020 presso il Centro Culturale San Domenico, in cui verrà invitata a partecipare l’intera comunità e verranno premiati gli over 65 e i fotografi. 

Da chi sarà composto lo staff? Il coordinatore progettuale e tecnico grafico, sarà Livio Facciponte, il direttore tecnico sarà Carmelo Mulone  che coordinerà le fasi di scatto dei fotografi e il servizio stampa. Il direttore artistico invece sarà Gaetano Ricotta. La relatrice Concetta Monteleone gestirà la scrittura delle storie degli over 65. Lillo Locastello assisterà i fotografi nelle scelte delle scenografie. Salvatore Caico si occuperà della realizzazione delle riprese del backstage. 

Inizia Doniamoci con un click 2020: Canicattì diverrà un set fotografico

Da chi sarà condotto il live del backstage video? Il ruolo dell’inviato speciale sarà ricoperto da Rino Bancheri, che con la sua ironia e il suo modo di fare, espansivo ed elegante, ci trasporterà all’interno dei set fotografici, facendoci assistere a tutte le fasi di scatto. Rino Bancheri, molto attivo sui social, ha da sempre ricoperto ruoli centrali nel mondo della comunicazione che spazia dalla satira alla cronaca. L’imprevedibilità è la principale caratteristica del personaggio che gli permette, continuamente, di riuscire ad entrare nelle simpatie di chi lo ascolta.  

Inizia Doniamoci con un click 2020: Canicattì diverrà un set fotografico
Rino Bancheri

Chi saranno i personaggi che diventeranno i protagonisti del progetto? Il poliedrico Vincenzo Asaro, l’antico macellaio Diego La Valle, lo spirito libero Enzo Mongitore, il decoratore Gioachino Casucci, il pensionato Luigi La Morella, la signora Vincenza Di Naro, il cavaliere Giuseppe Tardino, l’attore Antonio Sanfilippo, il professore  Salvatore Gruttadauria, dall’accademia teatrale di Canicattì Antonio Curto, il presidente del Gad Salvatore Castellano, la professoressa Rosalba Fiduccia, la signora Giovanna Salamone, la professoressa Rosaria Alletto, il commerciante Calogero La Greca, lo scrittore Salvatore la Valle, il sig. Vincenzo Pansica, il sig. Ignazio Giglia.

Chi saranno i fotografi del progetto? Marika Ferlisi, Giuseppe Lo Brutto, Alfio Abbodino di Canicattì; Francesca Lo Destro, Luisiana Conti, Emilia Lupo, Daniela Palermo di Palma di Montechiaro; Cristiano Agozzino e Claudio Piraneo di Agrigento.

Inizia Doniamoci con un click 2020: Canicattì diverrà un set fotografico
Da sinistra l’assessore Angelo Cuva, l’assessore Antonio Giardina, il sindaco Ettore Di Ventura, Gaetano Ricotta, Livio Facciponte e Carmelo Mulone.

La collaborazione con l’amministrazione di Canicattì: Doniamoci con un click è il nuovo progetto socio-culturale che è stato approvato personalmente dal sindaco Ettore Di Ventura e dagli assessori Antonio Giardina e Angelo Cuva, poichè offre la possibilità di poter narrare attraverso il linguaggio della fotografia, la divulgazione delle tradizioni locali, permettendo al pubblico degli over 65 di interagire con le nuove forme di comunicazione digitale. Il progetto fa parte di una programmazione innovativa che porta i cittadini ad essere protagonisti della valorizzazione della storia e delle tradizioni del proprio territorio. Il materiale che verrà prodotto durante questo progetto diventerà patrimonio della città e verrà distribuito in tutte le parti, comprese le scuole. Adesso vedremo cosa succederà e vi terremo informati su tutte le news inerenti al progetto. Inizia Doniamoci con un click 2020: Canicattì diverrà un set fotografico

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *