Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour

Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour. Prima di entrare nel dettaglio su come realizzare questo genere fotografico, occorre evidenziare alcuni particolari del termine Glamour. L’etimologia di questa parola è di origini scozzesi ed è l’alterazione del termine gramarye che, a sua volta, è una derivazione della parola inglese grammar e che tradotto dal latino medievale, significa magia. Nel corso del tempo, la parola Glamour è stata associata anche a tutto ciò che è attraente come il lusso, la ricchezza e l’esclusività. E’ risaputo che questo vocabolo è sinonimo di fascino e da sempre, è stato associato al mondo femminile per indicarne la sua bellezza, nella purezza e nella delicatezza delle sue forme, attraverso gli sguardi seducenti e degli atteggiamenti del soggetto, caratterizzato da pose ben lontane dallo sfondo erotico. Poiché tende a risaltare il fascino del soggetto, principalmente nella sua bellezza fisica, il Glamour è un genere che può essere richiamato anche nella Fotografia di Moda (con lo scopo però, di pubblicizzare e vendere il prodotto grazie alla presenza del fascino femminile). Non a caso, sia i professionisti che i fotoamatori sono affascinati dal genere Glamour. Di seguito, trovate dei consigli per riprodurre il fascino femminile.

Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour
Fotografia di Stefano Fantauzzi.

Cosa necessità per realizzare una fotografia Glamour? La donna, essere dolce e delicato, ha bisogno di sentirsi a proprio agio e al sicuro. Sicurezza che deve essere trasmessa sia dal fotografo che dal luogo scelto. Nel caso del set fotografico, che sia in un luogo al chiuso, come lo studio fotografico, o che sia all’aperto come ad esempio un rudere, la modella deve sentirsi come a casa propria, avendo a sua disposizione lo spazio necessario per prepararsi e lavorare con serenità. Catturare la giusta espressione, è la chiave per riuscire in questo genere fotografico e per fare ciò, il fotografo, mantenendo un profilo altamente professionale, deve avere le idee chiare di ciò che vuole ricreare, trasmettendo fiducia e tranquillità. Rompere il ghiaccio, consente al fotografo di instaurare con il soggetto, un “gioco” in cui gli sguardi, i gesti del corpo, delle mani e le pose permettono alla modella di esprimersi nel miglior modo possibile, per evitare di realizzare immagini banali e che possano risultare volgari. La scelta di una buona base musicale, ad esempio, può aiutare la modella a sciogliersi e riuscire a “strappare” un sorriso per trasmettere intense emozioni

Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour
Fotografia di Natasha Attard.

Quanto sono importanti il trucco e l’acconciatura? Non bisogna essere precipitosi nel fotografare. I dettagli fanno sempre la differenza ed in questa fase, il trucco ha la sua importanza. Poiché vengono messi in primo piano il viso e il corpo della modella, il make up permette di coprire eventuali imperfezioni della pelle e, contestualmente, esaltare le parti più belle della modella. Un difetto ricorrente ma che non dipende da un’imperfezione della pelle, è l’abbronzatura (per questo motivo, se non si può farne a meno, si sconsiglia di svolgere questi scatti durante l’estate). Per correggere questo difetto visivo, occorre adoperare dei fondo tinta adatto o dei fard specifici per rendere uniforme il colore della pelle. Anche l’acconciatura ha la sua importanza poiché consente di correggere “geometricamente” il volto. Ad esempio, per un viso tondo, è opportuno far scendere i capelli sui lati, lasciando la fronte scoperta.

Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour
Fotografia di Girolamo Mauro.

Che tipo di attrezzatura si consiglia di usare? Per quanto riguarda gli obiettivi, trattandosi di ritratto, si effettueranno degli scatti che riguardano il primo piano, il primissimo piano e la figura intera. Il grandangolare lo si può usare purchè non si apra al massimo la focale (per evitare lo storpiamento dell’immagine). Pertanto si consiglia di usare gli obiettivi con lente fissa che si dividono in:

  • 35mm per le mezze formato;
  • Per le reflex pieno formato, esistono il 105 mm (per il primissimo piano); 85mm per il primo piano; 50mm per la figura intera.
Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour
Fotografia di Antonino Ingrande.

Per esaltare il fascino femminile, il lavoro che svolge l’obiettivo meccanico, viene compensato da una corretta luminosità del set fotografico. “Giocando con le luci e le ombre, è possibile effettuare degli scatti interessanti. Ovviamente, se si decide di fotografare all’esterno, si sconsiglia di scattare durante le ore centrali della giornata. Per quanto riguarda le foto da realizzare al chiuso, esistono in commercio diversi tipi di fari che è opportuno usare utilizzando degli accessori come le parabole (per concentrare o diffondere la luce), gli ombrelli per attenuare i contrasti e ammorbidire la luce sul soggetto. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzate 4 luci che si suddividono in luce principale, luce d’effetto, luce di riempimento e di sfondo. La luce principale, a sua volta, si divide in:

Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour
Fotografia di Orazio Minnella.
  • Luce frontale che produce ombre nette sullo sfondo;
  • Luce morbida proiettata con un’inclinazione del 45%, dall’alto verso il basso che ne accentua la sensualità;
  • L’effetto controluce che offre lucentezza ai capelli, disegnando il contorno della figura.

La luce d’effetto, serve ad evidenziare il profilo del soggetto; quella di riempimento permette di evidenziare i dettagli nelle zone d’ombra. Infine, quella di sfondo, serve a risaltare alcuni particolari.

Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti glamour
Fotografia di Fabio Arnone.

Tecnica fotografica: come realizzare degli scatti Glamour. Durante la fase di scatto, dove si consiglia sempre di scattare nel formato RAW al fine di agevolare la fase di montaggio a Photoshop, non esiste uno schema ben definito per realizzare uno scatto d’autore. Alla base vigono creatività e sperimentazione, correlata ad una giusta inquadratura per donare armonia al particolare da scattare perché fotografare la sensualità femminile significa ammirare con delicatezza la sua intimità più profonda.

L’immagine di copertina è stata realizzata da Stefano Fantauzzi.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *