Dopo il workshop al castello di Mazzarino è arrivata la fine per VISIONI 2023

Giorno 08/06/2023, presso “L’Istituto Comprensivo Mazzarino”, si è concluso il progetto “Visioni 2023”, creato e diretto da Livio Facciponte ed eseguito dalla Creaworldcom. In questo quarto ed ultimo incontro, i bambini, insieme alle insegnanti Maria Ianni’, Catena Pistone e allo staff della CWC, hanno ricevuto gli attestati di partecipazione, vidimati direttamente dal M.I.M. Il corpo docenti dell’Istituto comprensivo Mazzarino, presieduto dalla Dott.ssa Concetta Rita Cardamone, è rimasto estremamente soddisfatto del percorso didattico realizzato, rimarcando l’importanza della valorizzazione del territorio. Nel caso specifico, il laboratorio fotografico ha avuto lo scopo di valorizzare il Castello di Mazzarino evidenziando, sia il contesto architettonico che quello paesaggistico, in cui esso si trova. Un altro obiettivo è stato quello di insegnare ai bambini l’importanza della comunicazione attraverso la fotografia, introducendo il corretto utilizzo dei social per evitare di creare problemi nocivi alla salute mentale.

Come si è svolto questo incontro conclusivo? “Raccogliere i risultati degli obiettivi raggiunti, permette di trovare ulteriori stimoli per creare nuove idee e realizzare nuovi progetti”. Con queste parole, l’esperto Livio Facciponte, ha voluto concludere questo breve ma intenso percorso didattico, ringraziando personalmente coloro che hanno reso possibile tutto ciò. Dopo il breve intervento, avvenuto nell’atrio della scuola, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e sono state realizzate le foto di rito. 

Come si è svolto il workshop fotografico al castello di Mazzarino? Il 23/05/2023, è stato il giorno in cui gli alunni di Visioni 2023, hanno dovuto affrontate la prova decisiva di questo progetto. Il set fotografico è stato ambientato tra le antica mura di origini medievali del Castello di Mazzarino, chiamato “U Cannuni” che si trova a circa 600 metri di altezza, vicino al centro storico. La lezione è stata suddivisa in tre parti:

  • Nella prima fase sono stati trattati i cenni storici della struttura;
  • Nella seconda fase, i bambini, guidati da Carmelo Mulone e Giovanni Marino hanno effettuato un sopralluogo del set fotografico per individuare i punti da cui scattare e i particolari da ritrarre.
  • Nell’ultima fase, gli alunni, suddivisi a gruppi di due e con un tempo a disposizione di 15 minuti, hanno dovuto inquadrare e mettere a fuoco i particolari dell’opera architettonica. Da quanto si evince dalle fotografie, l’obiettivo, è stato centrato in pieno poiché la giornata ha consentito, ai piccoli fotografi, di studiare stando a stretto contatto con l’ambiente circostante per conoscere un pezzo di storia della propria terra e per esprimere la propria “visione”.

 Gaetano Ricotta, quali sono le sue impressioni di questo progetto? “Non ho altre parole da aggiungere se non quelle espresse dalle immagini che siamo riusciti a raccogliere. Visioni 2023, per noi della CWC, è solo l’inizio di un nuovo percorso, utile a valorizzare il territorio in cui viviamo. Colgo l’occasione per ringraziare la persona che ci ha permesso di avvicinarci a questo territorio, ovvero la docente Sonia Martines, nostra allieva della penultima edizione di Fotografo. Voglia salutarvi, ringraziandovi per essere sempre numerosi nel seguire le nostre imprese, garantendovi di tornare con altri progetti interessanti”.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *