La ciliegia, il frutto “Luculliano” della primavera

La ciliegia, il frutto “Luculliano” della primavera, ha origine nell’Asia Minore e con precisione tra il Mar Caspio ed il Mar Nero. Nel VII secolo a.C. ebbe la sua prima distribuzione in Egitto. Successivamente, nel III secolo a.C., venne diffuso anche in Grecia. Da qui, la sua importazione in Italia, nel II secolo a.C. per volere del generale Lucio Licinio Lucullo (amante della buona tavola), durante il rientro da una campagna militare. Almeno questo è quello che narrano Plutarco e Plinio il Vecchio, attribuendo alla ciliegia il nome di “frutto Luculliano”. L’etimologia della parola deriva dal greco “Kerasos” dal quale deriva, nel Bel Paese, il termine di “cerasa”. 

La ciliegia è’ il frutto che ha una forma cuoriforme o tondeggiante, con dimensioni che non superano i 2 cm. E’ “figlia” della primavera poichè la pianta del ciliegio fiorisce in questa stagione producendo una grande quantità di fiori bianchi o rosa. Non soffre il freddo e la sua produzione non necessità di cure particolari. L’Italia è uno dei principali produttori di questa pianta, offrendo al consumatore oltre 150 varietà. La raccolta delle ciliegie avviene tra i mesi di maggio e i primi giorni di luglio. Della pianta del ciliegio pianta esistono due specie:

  • Prunus avium o (ciliegio dolce, appartenente alla specie delle Rosacee), che offre una varietà di ciliegie chiamate “tenerine” e “duracine”, ricche di diverse proprietà nutrizionali. Inoltre, le “tenerine” sono così denominate perchè sono caratterizzate da una polpa tenera e sono rosse; le “duracine” possono essere di colore rosso scuro con polpa rossa o possono essere di colore rosso chiaro caratterizzate da una polpa rosacea.
  • Prunus cerasus ( o ciliegio acido). Questa è la specie selvatica che produce i frutti noti col nome di amarene, marasche e visciole. La varietà di frutti, rispetto ai primi, è più acida e viene usata per realizzare marmellate, succhi e liquori.

Che proprietà nutrizionali ha la ciliegia? E’ gustosa da mangiare ma è anche ricca di proprietà nutrizionali e antiossidanti. Di seguito vediamo quali. 

  • Sono ricche di diversi minerali quali magnesio, potassio, rame e Vitamina C. 
  • Contengono una seria di antiossidanti tra cuialcuni carotenoidi, i polifenoli e le antocianine. Si aggiungono anche la Cianidina, la Antocianina ( di colore rosso, dalle proprietà anti-infiammatorie); sono presenti anche le Catechine, (insieme di sostanze antiossidante), la Quercetina, La Luteina e la Zeaxantina.
  • E’ utile sapere che hanno un indice glicemico basso il che rende la ciliegia un frutto adatto ad essere consumato durante alcune diete particolari.
  • E’ ricca di acqua ed è depurativa, drenante e disintossicante.
  • E’ presente la melatonina, favorendo il sonno.
  • Consente di mantenere normali i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Favoriscono benessere e bellezza della pelle.  

Il frutto della primavera non presenta particolari controindicazioni ma come per ogni cosa, non bisogna eccedere. Nello specifico, se si esagera, può provocare le coliche e nella peggiore dei casi, potrebbe peggiorare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile. Tuttavia, è opportuno consumare il frutto rosso, in un lasso di tempo che va dai 7/14 giorno del loro raccolto, purchè la temperatura sia adatta alla loro conservazione. In ogni caso, è sempre essere seguiti dagli esperti nel momento in cui si voglia usare questo prelibato frutto a scopo strettamente terapeutico.

L’immagine di copertina è stata realizzata dal fotografo Tommaso Latina.

La ciliegia, il frutto "Luculliano" della primavera
Fotografia di Tommaso Latina.

10 comments

  1. Mi sto mettendo a letto e ovviamente sto collegato fino a che resisto, in attesa che tu passi. Hai detto di provare a palermo e lo farò. So che sei sempre con me e anche quel giorno che, a prescindere di cosa possano offrirmi, quel giorno è speciale perchè è il giorno del tuo compleanno. Sarebbe bello poter passare tutta la giornata insieme e sicuramente, sarò con te col pensiero più forte che mai. L’appuntamento è alle 9:45. Se vuoi ti dirò anche la via e chi fa l’offerta ma tranquilla. Adesso,a prescindere se passi o meno, ti auguro la buona notte con il pensiero che mi ha accompagnato ieri sera mentre ero con le mie nipoti, dove ero felice e pensavo a te,pensiero che mi ha conciliato il sonno: ho immaginato che ti facevi un selfie, dove mettevi in evidenza la collana intorno al tuo collo e l’anello al dito. Non nego che sarebbe bello riceverlo e sarebbe il top se fosse anche con il vestito di seta. Eh si, sono segni evidenti che sono pazzo di te. Ti aspetto

  2. 23/07
    In questo giorno di 35 anni fa, una splendida creatura di nome NL è venuta al mondo. Della sua vita, prima di conoscerla qualche anno fa, so poco o nulla. A volte è misteriosa, rendendola ancora più affascinante di quanto lo sia e, da qualche anno, questa data è speciale anche per me. E’ speciale perché ho avuto la fortuna di conoscerla e mi ha permesso di far parte della sua vita, sia nei momenti belli e brutti, forse non tutti ma col pensiero e l’alchimia che ci unisce, siamo sempre insieme e certe sensazioni, a volte non trovano parole e possono essere trasmesse solo attraverso le emozioni. E’ speciale perché mi ha permesso di entrare a contatto, con estrema delicatezza, nella sua intimità più profonda, permettendomi di conoscere la Sua Regale Essenza. Schietta, Vera e Sincera ma Estremamente Dolce, Passionale e Sensibile, con una certa Istintività a volte troppa, come forse a volte anche la sua Durezza ma Vera e Unica. E’ speciale perché mi sta facendo crescere, a fatica, ma lo sta facendo col cuore e con dedizione, perché sa che dentro di me, c’è qualcosa di speciale e unico, credo, che io, cieco, non sono mai riuscito a vedere e tirar fuori. Col tempo, ho imparato a conoscerla anche se mi sorprende sempre e in Questo Tempo, non ho mai smesso di pensarla, come se ogni giorno, fosse questo giorno speciale, il giorno del suo compleanno. In questo tempo, tesoro, a volte lungo come un’eternità, mi sono sempre detto che è valsa la pena non solo di conoscerti ma anche di aspettarti e il pensarti è aumentato tanto da sentirti e immaginarti ovunque, rendendomi conto che la mia vita ha senso Solo Con Te. I miei pensieri li conosci come conosci le mie emozioni e non sto qui ad elencarli, perché non basterebbero non so quante pagine per descriverle. E allora, con le emozioni che vibrano lungo la schiena, immaginando di potermi specchiare nei tuoi occhi, (immagine che mi hai detto un pò di tempo fa che ti è piaciuta, sperando che ti piaccia ancora) come se fossimo insieme, ti faccio i miei migliori auguri per questo giorno e per quelli avvenire. Sono Sempre Con te, SEMPRE e anche se mi trovassi dall’altro capo del mondo, correrei da te, pur volendo stare, invece il più possibile vicino come è giusto che sia. Un grosso grosso bacio, insieme all’abbraccio che ti piace tanto. <3

  3. Buon giorno fiore. Più tardi pubblico una foto e in anticipo, solo per te, ti scrivo la dedica:

    Titolo:Assonanza, perché nessuno è perfetto.

    Dedica: perfetta nella tua imperfezione, sei perfetta per me, così come sei. Sei come un fiore, fatto di colori e profumi meravigliosi che esaltano, facendo vivere tutti i sensi, trasmettendo profonda ed unica emozione, descrivendo a pieno e in fondo la tua meravigliosa Essenza. Con te, ha un sapore diverso, tutto più bello, roseo e intenso.

    In questo scatto, fotografando il Synema globosum, così piccolo ma pieno di particolari, in contrasto con il colore luminoso del fiore, ho percepito ciò che di bello possa esserci.
    Con te, Sentendo e ascoltando le emozioni mie più intime, mi sono reso conto di essere vicino al corpo radioso che sta sotto.

  4. hai fatto una cosa bellissima. stare con tua madre e relax. se ti va puoi dirmi come. Io sabato ho il compleanno di mia madre e dovrei essere in villetta, dico dovrei perchè le bambine vorrebbero giocare in campagna con me e poi spegnere le candele. Posso andarci nel pomeriggio, prendendo anche dalla strada secondaria e poi tornare come ho fatto sabato scorso?
    Che ne pensi?
    Poi, come ti ho accennato, ieri, ho fatto iil colloquio e sembra andato bene ma ci sono alcuni ma?
    Poi ho declinato l’offerta di peppe.
    PS: sarebbe bellissimo se stasera stessimo un pò insieme. C’e cerbiatta che non mi molla . mi coccola la notte…

  5. Non lo so se riesci a passare però mi piacerebbe che fossi qui per parlare un pò, con semplicità e, poi non meno importante, per il piacere di stare insieme

  6. Buon giorno tesoro. Secondo me, Hai qualcosa che ti turba ma non me lo vuoi dire. Quando vorrai dirmelo, sarò lieto di ascoltarti.
    Una cosa: C’è la fai a dirmi per domani pomeriggio se posso andare in villetta e tornare la sera come sabato scorso. Sarebbe bellissimo se ci fossi anche tu ma so che non ti piace tutto il contesto.
    Ps: sei la mia vita che ha senso solo con te e voglio costruirla seriamente con te

  7. Mi hai chiesto di scriverti poco.
    ti descrivo l’offerta di lavoro di palermo: la concessionaria è grande, seria e storica. Hanno offerto per sei mesi, il contratto a tempo determinato con uno stipendio di 1400. Superati i sei mesi, contratto a tempo indeterminato a circa 2000/2500 ma con trasferimento a trapani.
    Forse è interessante ma accettare significa allontanarmi ancora di più da te che è l’ultima cosa che voglio. Certo non sono grandi distanze però…

  8. Sono tornato adesso che sono andato a fare un servizio al teatro sociale. Domani mezza giornata e se per te va bene, nel pomeriggio vado in camapagna con le bimbe…per poi tornare la sera entro la mezzanotte. Se ci fossi tu sarebbe perfetto, perchè con te è tutto perfetto… Dove sei dove sei?

  9. Non lo so se dormi, se sei sveglia, a cosa stai pensando… ma ci tenevo ad augurarti la buona notte per dirti che sono con te❤️. Buonanotte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *