Tagliato l’ottavo nastro del master fotografico della cwc

Anche questa volta, esattamente per l’ottava, la Creaworldcom di Canicattì ha inaugurato il master fotografico dal nome Fotografo, confermando l’edizione 2022 che è ispirata al tema naturalistico dei fiori. Ieri, 01/04/2022, negli studi di Via Vittorio Emanuele di Canicattì, sono stati accolti gli aspiranti fotografi che vivranno questa nuova esperienza formativa. Ad accoglierli ci ha pensato lo staff della Creaworldcom, capitanato dal presidente Livio Facciponte, a rappresentanza della città, vi è stata l’amministrazione comunale, nelle persone dell’assessore Giuseppe Corsello, con delega allo sport, l’assessore Francesco Giordano con delega alle politiche sociali e l’ex Vice Sindaco Gaetano Rizzo, il quale è stato colui che ha lanciato la prima edizione di questo progetto, nel 2016.

Cosa affronteranno i corsisti in quest’edizione del master Fotografo? In tutto verranno svolti 17 appuntamenti con 5 workshop fotografici con la realizzazione di un evento espositivo finale, in cui verrà presentata una rivista fotografica. Lo scopo è quello di portare un allievo a percorrere tutte le tappe del mondo della fotografia, dallo still life in studio ai workshop professionali, che vanno dal paesaggio alla simulazione scenografica con una modella, fino al montaggio dei lavori realizzati a Photoshop.

Quali saranno i workshop che verranno realizzati? Il primo è lo still life o fotografia d’oggetti e sarà realizzato con la partecipazione dell’azienda canicattinese, Eventi Fioriti di Diana, in cui verranno realizzate delle composizioni artigianali in tema floreale. Il secondo è il workshop paesaggistico e verrà realizzato sul sito storico della Torre Cucca Vecchia, grazie alla preziosa collaborazione dell’amministrazione presieduta dal sindaco Vincenzo Corbo. Il terzo, il quarto e il quinto Workshop riguarderanno la foto di ritratto e di ritratto ambientato, che verranno realizzati per opera del maestro Lillo Locastello, con la prestazione professionale della modella Giulia Lestini di Raffadali.

A chi è stata assegnata la docenza del master? Per l’ennesima volta è stato nuovamente confermato il fotografo Francesco Signorino. E’ specializzato sul glamour e sul nudo artistico, indirizzato alla pubblicazione nelle riviste di body art. Francesco milita nel mondo dell’antico, introducendo elementi fotografici e digitali ricchi di futurismo. Per il fotografo Canicattinese hanno posato più di 100 modelle, prestandosi alla sua continua ricerca sul ritratto innovativo.

Chi saranno i membri dello staff e gli allievi dell’ottava edizione? La direzione esecutiva del progetto sarà affidata a Carmelo Mulone, la supervisione e la logistica sarà affidata al Vice Presidente Gaetano Ricotta, la sezione fotografica sulla paesaggistica sarà affidata al fotoamatore Canicattinese Giuseppe Lo Brutto. La parte burocratica sarà affidata al segretario Salvatore Caico e alla coordinatrice Concetta Monteleone. Ad affiancare il docente, ci saranno i fotografi Claudio Piraneo ed Emilia Lupo. Di Canicattì parteciperanno: l’imprenditore Luca Di Grigoli, l’Architetto Sonia Martines, la Dott.ssa. Sonia Sferrazza e l’imprenditrice Grazia Di Naro. L’Air Stylist Maria Messinese di Favara, Il fotoamatore Alessandro Spoto di Aragona e il fotografo palmese Giovanni Marino. Da Porto Empedocle parteciperà il grafico Giuseppe Lala e di San Cataldo l’imprenditore Calogero Montante, titolare dell’azienda Idronissa di Caltanissetta.

Quale sarà la missione e quali saranno gli obiettivi da raggiungere? Quest’anno il filo conduttore dell’intero progetto sarà dedicato alla natura, nello specifico ai suoi colori che saranno rappresentati dai fiori. L’obiettivo sarà quello di realizzare delle immagini che verranno condivise sui social e verranno inserite all’interno di una rivista fotografica che conterrà tutta la documentazione dell’intero percorso. Ogni studente dovrà imparare a raccontare il proprio territorio e le proprie realizzazioni, riuscendo a coniugare la propria visione personale ad una corretta tecnica fotografica. Ringraziamo le aziende Foto Curatolo S.R.L. di Caltanissetta e l’azienda Eventi Fioriti di Marco Diana di Canicattì per la partnership.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *