ashraf hussein

Fotografia astratta: l’espressione della creatività

Fotografia astratta: l’espressione della creatività. La fotografia è la forma di comunicazione dove la creatività non ha confini. La fantasia consente di trovare un’idea sulla quale creare una nuova foto. In questo caso, si parla di fotografia astratta. Occorre precisare che il pensiero è il protagonista dal quale bisogna estrapolare l’immagine che lo rappresenti. Con questo genere fotografico, il fotoamatore racconta un pensiero profondo con la necessità di dare una propria interpretazione del proprio pensiero, andando oltre i limiti delle regole prescritte. Pertanto nella fotografia astratta la composizione è la chiave di lettura del pensiero espresso. Con essa, oltre a rappresentare l’immagine stessa, consente di osservare quello specifico soggetto, allontanandolo dal resto dell’ambiente. Questo genere fotografico è caratterizzato pure da vari studi e prove diverse che riguardano anche il tipo di inquadratura. Ma anche un gioco irregolare dei colori o l’accostamento di colori molto forti o delle superfici o ancora, la messa a fuoco dei soggetti, nel caso specifico sfuocata, può creare fotografie suggestive e astratte.

Fotografia astratta: l'espressione della creatività
Fotografia di Ashraf Hussein.

Quante tipologie di fotografia astratta esistono? In questo genere fotografico, la creatività e la fantasia non devono avere limiti. Se pur si parla di soggetti elaborati dal frutto del pensiero e dello spirito di osservazione e quindi qualcosa di non tangibile, esistono diversi tipi di astrattismo fotografico. Di seguito vediamo quali.

  1. La fotografia astratta nella quale i soggetti sono rappresentati principalmente dalle linee ( elementi geometrici semplici che tendono ad attirare l’occhio dell’osservatore sul soggetto inquadrato, che anche se virtuali ed individuate, l’occhio le seguirà). Difficile da realizzare perchè è frutto della sola creatività.
  2. La fotografia parzialmente astratta che è quella realizzata dalla presenza, in parte, degli oggetti, raffigurati a loro volta dall’utilizzo della texture (trama, che nella correlazione tra luci ed ombre, creano profondità nell’immagine) e dalle linee, ripresi da un’inquadratura particolare. 
  3. La fotografia astratta minimalista è caratterizzata da una composizione di forme geometriche semplici ed appunto minimalista.

Occorre specificare che la fotografia astratta, come ogni genere fotografico, deve essere realizzata con criterio, evitando che la foto stessa risulti noiosa e priva di significato. Come ogni scatto che si rispetti, occorre prime disegnarlo in mente e poi ritrarlo. Pertanto, anche se i soggetti dell’immagine da rappresentare sono delle semplici figure geometriche come le già citate “linee o le texture“, è necessario che queste abbiano un preciso ordine. 

Fotografia astratta: l'espressione della creatività
Fotografia di Tommaso Latina.

Come si realizza la fotografia astratta? Con l’ausilio di altri generi fotografici è possibile realizzare una fotografia astratta. Quali? Uno di questi è la macrofotografia, genere che come presuppone il termine stesso, è il mondo micro diventato grande. Presumibilmente, sia nella fotografia astratta che nella macrofotografia, il concetto è lo stesso, ovvero quello di rendere visibile ciò che non è possibile osservare ad occhio nudo. Se nel genere macro, l’obiettivo è quello di evidenziare il soggetto nei suoi dettagli, con la fotografia astratta, si vuole rendere visibile qualcosa che è intangibile. In questo caso, non è necessario usare un obiettivo macro e ricordando che la composizione è fondamentale, il “fotografo astratto” deve lavorare sulla composizione, interagendo con la texture, i colori e le luci.

Fotografia astratta: l'espressione della creatività
Fotografia di Rino Giacalone.

Con quali tecniche si può realizzare una fotografia astratta? Il mosso è un altro modo per creare uno scatto astratto. In questo caso, si adotta la tecnica del “panning“. Il mosso, in questo caso creativo, tende a dare all’immagine una certa dinamicità. Tale tecnica si ottiene mettendo a fuoco il soggetto, lasciando la scenografia retrostante mossa. Si possono usare altre tecniche. Vediamo quali: 

  1. La scelta della tematica monocolore del “bianco e nero“, adatta per le fotografie minimaliste, cercando di trovare il giusto rapporto tra le diverse tonalità di grigio. 
  2. Le ombre che consentono di realizzare le silhouette e contestualmente “giocare” con le linee e le forme che esse creano.
  3. Lo sfuocato che offre alla foto una certa dose di dinamismo, generando anche profondità e tridimensionalità.
  4. L’effetto zoom che consiste di avvicinare o allontanare il soggetto, in modo tale che l’immagine sia caratterizzata da delle linee che si spostano dal centro verso i bordi. Per questa tecnica è adatto un obiettivo zoom.
  5. I colori che possono alterare la dinamicità della foto, oltre che esprimere emozioni.
Fotografia astratta: l'espressione della creatività
Fotografia di Marinella Cor.

Fotografia astratta: l’espressione della creatività. In conclusione, la fotografia astratta è un genere molto particolare, alla quale è possibile applicare diverse tecniche fotografiche, cercando di esprimere qualcosa che non è visibile all’occhio nudo ma è un concetto nato dallo spirito di osservazione. E’ l’espressione della creatività per chi vuole dove con la sperimentazione è possibile far diventare un concetto immaginario reale. 

L’immagine di copertina è stata realizzata da Ashraf Hussein.

Fotografia astratta: l'espressione della creatività
Fotografia di Corrado Occhipinti.

6 comments

  1. A fascinating conversation is worth comment. I think that you need to create more on this topic, it could not be a frowned on subject however normally individuals are inadequate to speak on such subjects. To the following. Thanks Chicky Courtnay Handel

  2. Awesome write-up. I am a regular visitor of your website and appreciate you taking the time to maintain the excellent site. I will be a frequent visitor for a really long time. Bernadette Eli Gwenora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *