Carnival Shoot 2024 finisce con grande successo

Carnival Shoot 2024 finisce con grande successo. La prima edizione di questo evento fotografico, ideato da Livio Facciponte e prodotto dalla Creaworldcom, ha registrato il sold out. Con questa iniziativa ludico-sociale, la Creaworld ha voluto valorizzare ancora una volta il carnevale della città di Canicattì, con il patrocinio del Comune, per volere del sindaco Vincenzo Corbo. Il progetto è stato sponsorizzato dall’Unione dei Carristi, presieduta da Antonio Rinallo. L’evento, con la diffusione delle immagini attraverso l’uso dei Social come Facebook e Instagram, ha avuto lo scopo di invitare le famiglie della città e dei paesi limitrofi, a partecipare alla XXII edizione del Carnevale Canicattinese.

Come è stato organizzato il progetto? Su turni ben definiti, dal giorno 28 Gennaio al giorno 17 Febbraio, lo staff della Creaworld è stato impegnato a fotografare oltre duecento bambini. I piccoli protagonisti, vestiti con abiti carnevaleschi, sono stati fotografati da: Livio Facciponte, Carmelo Mulone, Giovanni Marino e Giuseppe Lo Brutto. Il tutto è avvenuto all’interno di una scenografia fantastica, realizzata dall’artista Lillo Lo Castello. La scenografia è adatta a tutti i tipi di travestimenti in quanto non rappresenta uno stile specifico.

Carnival Shoot 2024 finisce con grande successo

Come è avvenuta la fase dello scatto? In un’atmosfera colorata e piena di allegria, con un sottofondo musicale, i bambini, con una fascia di età compresa tra i 4 mesi e i 10 anni, sono stati modelli per un giorno. Ogni shooting, ha previsto la presenza di almeno due fotografi e in alcuni casi, anche di tre. Sono state effettuate numerose pose, utilizzando diverse inquadrature e diverse tecniche. Trattandosi di fotografia ritrattistica, sono stati realizzati il primo piano e il primissimo piano.

Carnival Shoot 2024 finisce con grande successo

Quali tecniche sono state adottate? Il corretto uso delle luci ha consentito di realizzare degli effetti particolari. Uno di questi è l’effetto Rembrandt (tecnica di illuminazione che prende nome dall’omonimo pittore olandese utilizzata nei suoi ritratti. Si basa su uno sfondo chiaroscuro caratterizzato dal contrasto di luci ed ombre). Nelle sessioni fotografiche, sono stati realizzati il backstage (a cura di Carmelo Mulone) e i video (realizzati da Gaetano Ricotta) al fine di condividere l’avanzamento dei lavori. Le famiglie, entusiaste di questa iniziativa, hanno avuto la possibilità di assistere alle sessioni fotografiche. In alcuni scatti, per ottenere la posa corretta dei piccoli protagonisti, i genitori dei bambini hanno collaborato con lo staff. La perfetta sincronia tra i soci Salvatore Caico e Concetta Monteleone, ha permesso lo svolgimento delle attività garantendo un servizio professionale e qualificato.

Carnival Shoot 2024 finisce con grande successo

Cosa sarà consegnato alle famiglie? Sarà distribuita una foto ricordo dell’evento, avente come soggetto il singolo bambino o in alternativa, la fotografia realizzata con la famiglia. La foto sarà consegnata gratuitamente nel formato 30×45. Su richiesta, sono stati realizzati degli scatti specifici. Saranno distribuiti insieme alla foto ricordo. Il montaggio è stato effettuato con maestria da Livio Facciponte.

Carnival Shoot 2024 finisce con grande successo

Dulcis in fundo: Ancora una volta, la dedizione nel raggiungere gli obiettivi prefissati, insieme al lavoro di squadra, sono stati la chiave per il successo. Presto, i genitori saranno contattati per ritirare le tanto attese fotografie. Insieme allo staff, potranno rivivere dei ricordi fatti di momenti di spensieratezza e allegria. Lo staff della CWC, ringraziando tutti coloro che hanno riposto in loro la fiducia per la realizzazione di questo evento, vi saluta con le prossime news.

Carnival Shoot 2024 finisce con grande successo

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *