Missione riuscita: Il team di “Fotografo 2022” ha pubblicato la rivista di Canicattì (VIDEO)

Giovedì, 29/12/2022, il Centro Culturale San Domenico di Canicattì, è stato il Salotto letterario in cui l’associazione culturale Creaworldcom, ha presentato la “Rivista” del master Fotografo 2022. Il progetto, marchiato CWC, è stato ideato e diretto da Livio Facciponte e, per questa nona edizione, è stato affrontato il tema dei fiori, basandosi sulla resilienza naturale e la protezione del patrimonio ambientale. Inoltre, nel corso della manifestazione, sono state allestite due mostre realizzate dagli artisti Angelo Castellano e Ada Bronte, con lo scopo di preservare il patrimonio naturalistico.

Backstage Fotografo 2022 in cui è presente Annamaria Rinallo, Ausilio Signorino, Francesco Signorino, Alessandro Spoto, Gabriella Cacciatore, Livio Facciponte e Desiree Loreto

Come si è svolta la manifestazione? Durante il meeting, è stata presentata al pubblico, La Rivista realizzata con le opere fotografiche scattate dagli alunni di Fotografo 2022. Inoltre, sono stati realizzati dei servizi fotografici per valorizzare alcuni luoghi della città di Canicattì. Tra questi, il Chiostro della Chiesa di Santo Spirito, grazie alla collaborazione di Padre Nazareno e del Sig. Pietro Facciponte. Invece, con la collaborazione dell’archeologo Luca Zambito, è stato realizzato un servizio sulla Robba di Cazzola. Il pubblico è accorso numeroso e tra gli ospiti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, sono intervenuti gli assessori Giuseppe Corsello e Francesco Giordano. La conferenza stampa è stata moderata dal presidente Livio Facciponte e dal segretario Salvatore Caico, invitando i corsisti a descrivere le loro opere. Alla fine degli interventi, la relatrice Concetta Monteleone ha consegnato ai corsisti gli attestati di partecipazione.

Da chi è stato composto lo staff tecnico? Il docente di questa edizione, è stato il fotografo Francesco Signorino che, dalla prima edizione, riesce a trasmettere ai corsisti, la passione che lo ha portato ad essere un fotografo glamour affermato. Durante il percorso didattico, la docenza è stata affiancata dal direttore tecnico, fotografo macro esperto, che ha curato il back stage del master e della serata conclusiva. Gli assistenti, sono stati i fotografi Giovanni Marino e il fotografo paesaggista Giuseppe Lo Brutto, con il supporto di Emilia Lupo. In ultimo ma non per importanza, la scenografia è stata curata ancora una volta, dalla mano di Lillo Lo Castello, artista ed autore di numerosi allestimenti scenici, realizzati cono estrema abilità.

Tavolo conferenziale del master Fotografo 2022 di Canicattì in cui sono presenti: Gaetano Ricotta, Francesco Signorino, Giuseppe Corsello, Livio Facciponte e Salvatore Caico

Cosa è La Rivista? la magazine, giunta alla sua quarta uscita e che verrà distribuita alla città, è stato l’obiettivo finale che i corsisti che hanno dovuto realizzare, mettendo in pratica le nozioni teoriche acquisite. Nel corso degli anni, la scelta di realizzare queste riviste fotografiche, diventate patrimonio culturale della città, è stata voluta con lo scopo di valorizzare i siti storici del luogo, consentendo di avere a disposizione ulteriori testimonianze che possano tramandarsi nel tempo e che siano a disposizione della collettività. Realizzare questa Rivista, significa, nonostante le difficoltà del caso, raccogliere il frutto di un lungo lavoro fatto di costanza e volontà, in cui sono chiaramente espressi la propria passione non solo per il mondo della fotografia ma l’amore per il proprio territorio. I riscontri che fino adesso sono stati raccolti, tutti positivi, hanno decretato il successo di Fotografo 2022, evidenziando il suo scopo progettuale.

Chi sono stati gli allievi di questa nona edizione di Fotografo 2022? Gli allievi che hanno realizzato questo lavoro sono stati: Ausilio Signorino, Gabriella Cacciatore, Gioacchino Golisano, Annamaria Rinallo, Ilaria Provvidenza, Desiree Loreto e Alessandro Spoto.

Per Fotografo 2022, la scelta del tema floreale, Valorizzare il proprio territorio, cercando di preservarlo, significa tutelare ciò che la natura ci ha donato. Basta un piccolo grande gesto collettivo e possiamo riuscire nel nostro intento. E’ per questo motivo che abbiamo voluto far sposare il nostro progetto fotografico con la realizzazione delle due mostre a scopo naturalistico, perché se è vero che i fiori sono gli elementi che forniscono un forte impatto grafico, contestualmente potrebbero essere il messaggio culturale per riuscire a dare il contributo al progetto di Resilienza Naturale. Con queste parole, il vice presidente Gaetano Ricotta, a nome di tutta la Creaworld, ringraziandovi per essere così numerosi nel seguirci, vi augura buone feste e vi saluta al prossimo anno con delle novità progettuali.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *