sarvajeet Mukherjee 1

Fotografia: i giochi di luce del Low Key

Fotografia: i giochi di luce del Low Key sono degli effetti applicati alle immagini, dove le fotografie sembrano sottoesposte. Presentano una certa predominanza di toni scuri. Sono l’esatto contrario delle foto caratterizzate dall’effetto High Key, che invece rendono la fotografia più luminosa. Con il gioco di luce del Low Key si tende ad evidenziare le forme e i particolari del soggetto fotografato. Generalmente, sono effetti applicati nel ritratto e nelle foto che ritraggono i dettagli dei muscoli del corpo ma vengono adottati anche nella fotografia Still Life. Per realizzare questo tipo di effetto, è fondamentale che la luce non sia troppo morbida, in quanto il Low Key è caratterizzato da una presenza marcata delle ombre e dei contrasti. Affinchè questi giochi di luce prendano l’effetto desiderato, necessita l’utilizzo di poche fonti di luce e la presenza di uno sfondo scuro o nero.

Fotografia: i giochi di luce del Low Key
Fotografia di Savarjeet Mukherjee.

L’effetto Low Key è una tecnica basata su dei principi fondamentali molto semplici poichè consente di illuminare in modo chiaro alcuni punti del soggetto o della scenografia. Per realizzare questo gioco di luce, l’attrezzatura idonea è caratterizzata da un equipaggiamento che è costituito da i seguenti attrezzi:

  • Treppiede:
  • SoftBox;
  • Flash;
  • Snoot;
  • Esposimetro;
  • Pannelli riflettenti;

Le luci devono essere 2, una diretta, posta vicino al soggetto per creare dei contrasti molto forti e delle ombre definite del soggetto stesso. L’altra, serve a separarla dallo sfondo, mantenendo il soggetto un pò distante dal fondale, per evitare un’eccessivo “schiarimento” del soggetto. Come tempo di scatto, con i valori dell’ ISO pari a 100, vanno bene dei tempi relativamente brevi come 1/200 per evitare di aumentare la presenza di luce sul soggetto. Dovendo mettere in risalto alcuni dettagli, infine, occorre impostare un diaframma con valori maggiori o uguali a f/11. Infine, il valido aiuto di Photoshop, permette di realizzare e perfezionare i dettagli che si vogliono fotografare.

Fotografia: i giochi di luce del Low Key
Fotografia di Franco Sciacchitano.

Fotografia: i giochi di luce del Low Key che necessitano di sperimentazione e di creatività, in grado di suscitare un forte impatto emotivo, interagendo sull’effetto drammatico e curioso per mettere in risalto i dettagli evidenziati dal tono chiaro e scuro.

Fotografia: i giochi di luce del Low Key
Fotografia di Partha Bhattachary.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *