8838 L

Still life con il ghiaccio: fiori congelati

Still life con il ghiaccio: fiori congelati. La specialista di Still life Mandy Disher ci propone un nuovo tipo di opere d’arte perfette per chi ama il periodo invernale. Questa appassionata fotografa è una maestra della fotografia botanica ed è da più dieci anni che arricchisce il suo portfolio. Quest’artista congela i fiori e ottiene delle reazioni imprevedibili poichè all’interno delle foglie si formano delle bolle di linfa che creano degli effetti speciali molto accattivanti. Naturalmente il tutto va fotografato con obiettivi macro che tendono a risaltare il particolare aumentandone contrasti e nitidezza. Chiunque può realizzare questo tipi di scatti? La risposta è si.

Ci sono due metodi per riuscire ad ottenere questi effetti. Il primo prevede la creazione graduale del blocco di ghiaccio di una vaschetta, mettendo per iniziare uno, massimo due centimetri di acqua sul fondo. Quindi si inserisce nel freezer la vaschetta di acqua senza fiori e dopo occorre appoggiare fiori e foglie sul ghiaccio a pancia in giù. Aggiungete un filo d’acqua (state attenti a non sommergerli). A questo punto aggiungente un altro paio di centimetri di acqua e congelateli per l’ultima volta ottenendo un blocco solido con i fiori al centro.

Secondo metodo: basta prendere due contenitori delle stesse dimensioni e disporre i fiori in uno dei due sommergendoli in un centimetro e mezzo di acqua. Poi infilare il secondo contenitore dentro il primo intrappolando i fiori sott’acqua. Non appena viene tirato fuori dal freezer uno dei due contenitori, bisogna il secondo contenitore dal primo e uscirà una tavoletta di ghiaccio con i fiori dentro. Basta mettere un faro dietro che la luce trasparirà da entrambi i lati e i fiori sembreranno fatti di vetro. Still life con il ghiaccio: fiori congelati. L’effetto della pittura applicato al dettagliato e colorato micro mondo diventato grande chiamato macro.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *