E’ iniziata la 9° sfida del master fotografico della Crea World Com

Ieri sera, 03/11/2022, presso i locali della Crea World Com di Canicattì, è iniziata la 9° sfida del master fotografico. Gli aspiranti fotografi, sono stati accolti dallo staff della Creaworld, presieduto da Livio Facciponte, autore del progetto. In rappresentanza del comune di Canicattì, è intervenuto l’assessore Giuseppe Corsello che, questa volta, ha deciso di presentare la nuova missione ai corsisti: la creazione di una magazine sul tema “Flower Edition 2.0”, in merito alla valorizzazione della flora territoriale.

Immagini della prima serata di Fotografo 2022 2.0

Vi accenniamo, brevemente, cos’è Fotografo 2022: è il master di livello intermedio, attraverso il quale, i corsisti, tra teoria e prove pratiche, impareranno le nozioni sulle tecniche di scatto per poi applicarle sul campo, grazie a una serie di workshop fotografici, creati per l’occasione. La scelta di riproporre il tema dei fiori è dipeso dal fatto di sensibilizzare la collettività a rispettare l’ecosistema e a preservare la natura.

Immagini della prima serata di Fotografo 2022 2.0

Ci saranno artisti esterni? Nel workshop dello Still Life (o fotografia di prodotto), verranno fotografate le composizioni floreali, realizzate dall’azienda canicattinese, Eventi Fioriti di Marco Diana. Lo special guest della sessione fotografica, sarà l’artista canicattinese Angelo Castellano, uno scultore dalla fantasia astratta che coniuga la natura selvaggia al corpo umano.

Per la prima volta, verrà realizzato il nudo artistico. Verrà trattato l’uso delle luci sul corpo, inteso come linguaggio artistico dell’essere umano, destinato a creare emozioni attraverso le forme che un corpo può esaltare. Per la seconda volta, l’incarico di posatrice è stato affidato a Giulia Lestini, di Raffadali.

Immagini della prima serata di Fotografo 2022 2.0

Quali saranno gli altri workshop fotografici?

  • Il paesaggio, sessione realizzata con lo scopo di imparare a fotografare i paesaggi sfruttando al meglio le luci naturali e le loro inclinazioni cromatiche.
  • Ritratto in studio, con la prestazione della modella, utile a valorizzare le espressioni e i movimenti, in armonia con le luci del set.
  • Sessione di ritratto ambientato all’aperto in cui la scenografia è reale e, con la prestazione della modella, verrà realizzata una trama a 360° che simulerà una storia di movimenti ed espressioni con il tema in questione.
Immagini della prima serata di Fotografo 2022 2.0

La magazine, giunta alla sua 4° pubblicazione, sarà distribuita alla città come una rivista artistica e fotografica. Verrà presentate ufficialmente nella conferenza stampa della serata conclusiva programmata per giorno 22/12/2022.

Chi è il docente del master? Francesco Signorino, fotografo locale con una esperienza trentennale e specializzato nel glamour e nel nudo artistico. Esperto della tecnica di post-produzione del bianco e nero, è il docente che dalla prima edizione della serie “Fotografo” ad oggi, condivide con la CWC questa lunga ed entusiasmante esperienza. Nel corso della sua attività, ha insegnato la fotografia, a circa 100 studenti.

Da chi è composto lo staff tecnico e chi sono gli allievi di questa edizione 2.0 di Fotografo? Il direttore tecnico Carmelo Mulone, coordinerà la programmazione del master e gestirà il backstage fotografico. Il fotografo Giuseppe Lo Brutto affiancherà la docenza nel workshop paesaggistico, supportato dagli assistenti Emilia Lupo e Giovanni Marino, allievo della precedente edizione e neo acquisto della CWC. La scenografia sarà diretta e realizzata dall’artista Lillo Locastello, autore di diversi allestimenti scenici, mentre la coordinatrice sarà Concetta Monteleone, affiancata dal segretario Salvatore Caico. L’onore di partecipare a questa nuova avventura fotografica marchiata CWC va a: Dina Nicosia, Gioacchino Golisano, Annamaria Rinallo (che curerà il trucco degli shooting con la modella), Sabrina Calà, Gabriella Cacciatore e Ausilio Signorino di Canicattì; Alessandro Spoto di Agrigento e Desireè Loreto di Palma di Montechiaro.

Immagini della prima serata di Fotografo 2022 2.0

Per concludere: ringraziandovi per essere sempre numerosi nel seguire i nostri progetti e vi salutiamo, aggiornandovi prossimamente con le news di Fotografo 2022, con le parole del vice presidente Gaetano Ricotta: Cari lettori, anche questa nuova esperienza fotografica è iniziata e come promesso, a partire da questo master, ci sono delle novità progettuali sullo sviluppo delle nostre attività, le prime di un lungo percorso per le quali Vi invito a non perdere i prossimi aggiornamenti.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *