Ritratti d’autore: Conclusi gli ultimi 3 workshop di Fotografo 2022

A scuola di “Ritratto”: conclusi gli ultimi 3 workshop di “Fotografo 2022”. Nei giorni 20, 21 e 24 Aprile 2022, i corsisti del master “Fotografo 2022”, diretto da Livio Facciponte, sono stati impegnati a realizzare delle sessioni fotografiche inerenti al “Ritratto”, suddiviso in:

  • Ritratto in studio;
  • Ritratto ambientato in studio secondo il piano americano;
  • Piano americano con scenografia all’aperto;

Tutte e tre le sessioni sono state realizzate grazie alle opere create dallo scenografo canicattinese Lillo Lo Castello, con il supporto professionale della giovane modella di Raffadali, Giulia Lestini, truccata da Gaia Lo Celso. Realizzare questa tipologia di scatti non è facile perchè richiede sia esperienza che tecnica. Realizzare un ritratto significa riuscire a ritrarre l’anima del soggetto, interagendo con esso, trovando la giusta empatia, mettendo la messa a fuoco sugli occhi della modella. Per questi workshop, le tecniche fotografiche da utilizzare sono state spiegate dal docente Francesco Signorino che ha seguito personalmente tutti i corsisti durante la fase di scatto. Di seguito potete vedere come sono stati realizzati i singoli workshop fotografici.

In foto la modella Giulia Lestini, curata dallo scenografo Lillo Locastello

PORTRAIT’S FLOWER, workshop del 20/04/2022. In questo primo shooting chiamato per l’occasione PORTRAIT’S FLOWER, la Make Up Artist Gaia Lo Celso ha realizzato un cappello di fiori che è stato indossato dalla modella Giulia Lestini. I neofiti hanno dovuto interagire con la posatrice, risaltando i tratti del suo viso messi in contrasto con i colori del copricapo. Con la realizzazione del primissimo piano e del primo piano, i corsisti, con il loro estro fotografico hanno dovuto evidenziare il rapporto tra la donna e la natura, inteso come uno splendido essere di radiosa bellezza. Durante il workshop, i neofiti, hanno effettuato una serie di scatti prima in coppia e poi da soli, sperimentando diverse modalità di scatto, di inquadratura, di tempi di esposizione, diaframma, ISO, cambiando anche la disposizione delle luci.

In foto Lillo Locastello e Giulia Lestini sul set del Workshop sul ritratto ambientato

THE FLOWERING, workshop del 21/04/2022. Nel secondo workshop, ancora una volta, la modella Giulia Lestini, ha posato con l’abito creato dallo scenografo Lillo Locastello. La scelta di far indossare alla modella un vestito fatto di spighe di grano, rientra nell’ottica della salvaguardia della natura, indispensabile per il fabbisogno del genere umano. Anche in questo contesto fotografico, i corsisti, hanno effettuato una serie di scatti, prima in coppia e poi da soli con la modella, sperimentando il ritratto ambientato, dove l’inquadratura arriva più o meno alle ginocchia del soggetto.

Giulia Lestini sul set del Workshop THE FLOWERING curato da Lillo Locastello per Fotografo 2022

MADRE NATURA, workshop del 24/04/2022 è il ritratto ambientato realizzato nelle campagne tra Canicattì e Campobello di Licata, nella “Tenutella” della famiglia La Vecchia. Una distesa di verde incontaminata, dove il fascino del tema rurale è sempre vivo. Sono proprio queste, le caratteristiche che hanno spinto l’artista Lillo Locastello a realizzare un vestito fatto interamente di fiori, cucito su misura sulla giovane modella Lestini. “Con il nome di MADRE NATURA si focalizza il ruolo della natura, come donatrice di vita, proprio come la madre fa con i propri figli“. Queste sono state le parole, con le quali l’artista Lo Castello, ha presentato quest’opera d’arte ai neofiti di “Fotografo 2022”. In questo set fotografico, i corsisti, tutt’insieme, hanno effettuato 5 sessioni di scatto differenti, lasciando libero sfogo al proprio estro fotografico, facendo tesoro dei consigli acquisiti nei precedenti workshop.

Gaia Lo Celso e Giulia Lestini sul set di Fotografo 2022

Il back stage dei workshop è stato realizzato dal fotografo Carmelo Mulone con il montaggio di Livio Facciponte. La riuscita di tutto il percorso del master, fino adesso, è stata resa possibile grazie alla sinergia e alla collaborazione che da anni lega il gruppo di cineasti ed è doveroso dire grazie a chi lavora dietro le quinte. Ringraziamo i soci: Gaetano Ricotta, Salvatore Caico, Concetta Monteleone e Giuseppe Lo Brutto. Con la realizzazione di questi 3 workshop, il percorso didattico di “Fotografo 2022” sta per concludersi ma fino ad adesso siamo estremamente soddisfatti di come si stanno svolgendo i lavori, rimanendo orgogliosi del prodotto che da anni offriamo. Con queste parole, il presidente Livio Facciponte e tutta la nostra redazione vi saluta, invitandovi a seguirci per le prossime news di “Fotografo 2022”.

Giulia Lestini sul set di Fotografo 2022

One comment

  1. Si va verso la conclusione. È stato un excursus abbastanza impegnativo, dove i futuri fotografi si sono messi alla prova sui tre temi uguali, perché è stata sempre la natura la protagonista, ma differenti nella modalità di esecuzionie dello scatto fotografico.
    I corsisti si sono sempre distinti per il loro impegno ed hanno appreso le varie tecniche di scatto e montaggio delle foto. A nuovi traguardi per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *