Fotografo 2022: Parte l’ottava edizione a Canicattì

Fotografo 2022 è un master fotografico, prodotto dalla Crea World Com, diretto da Livio Facciponte. Questo progetto, ormai famoso tra gli appassionati di fotografia del territorio, si trova alla sua ottava edizione. La città di Canicattì, per l’ennesima volta, sarà la sede ospitante del progetto e sarà lo sfondo culturale per le ambientazioni che verranno realizzate negli shooting del programma. Questa edizione, come tutte le precedenti, ha un tema: “Flower edition”.

Clicca sull’immagine per iscriverti

Perchè Flower Edition? I fiori sono l’espressione lampante dei colori che la natura possiede nel suo creato. La scelta di adottarli come tema, di questo percorso didattico, è dipesa da due moventi. Il primo è di natura fotografica, non a caso, i fiori, sono gli elementi più utilizzati per qualsiasi scenografia e forniscono un grosso impatto stilistico e grafico. Il secondo motivo, è quello di aiutare la collettività a rispettare l’ecosistema che, in questo momento storico, sta collassando a causa del forte inquinamento e delle sue conseguenze climatiche.

Quali sono gli obiettivi e com’è articolato Fotografo 2022? E’ un master di livello intermedio con l’obiettivo di insegnare, agli appassionati di fotografia, ad utilizzare la strumentazione, ad intraprendere le giuste scelte stilistiche ed a gestire i programmi utili alla realizzazione e alla pubblicazione dei propri progetti fotografici, specialmente sui social. Si inizierà con l’uso della fotocamera, in seguito si procederà alla creazione di diverse ambientazioni, con l’ausilio di una modella professionista, fino al montaggio e alla realizzazione di una magazine fotografica che verrà presentata alla cittadinanza. Il programma comprende 16 lezioni, tra cui 2 lezioni teoriche, una prova in itinere, 8 lezioni a Photoshop e 5 workshop fotografici a tema.

Quali saranno i workshop fotografici?

  1. STILL LIFE dal titolo “My Flowers”: una sessione di scatti in studio, utile all’utilizzo delle luci e all’apprendimento della composizione, sia per scopi commerciali che divulgativi;
  2. PAESAGGIO: è una sessione di scatto realizzata in una location, scelta dalla produzione. Lo scopo è quello di imparare a fotografare i paesaggi, sfruttando al meglio le luci naturali e le loro inclinazioni cromatiche;
  3. RITRATTO IN STUDIO dal titolo “Portrait’s Flower”: è una sessione fotografica in studio con la prestazione di una modella, utile a saper valorizzare le espressioni e i movimenti, in armonia con le luci del set in questione;
  4. RITRATTO AMBIENTATO IN STUDIO dal titolo “The Flowering”: è una sessione fotografica in studio supportata dalla prestazione di una modella. In questa sessione verrà approfondito l’utilizzo delle luci e la scelta del tema al fine di realizzare una storia fotografica con la gestione completa del set e delle strumentazioni di scena;
  5. SESSIONE SCENOGRAFICA IN ESTERNA dal titolo “Madre Natura”: In questo shooting la scenografia è reale e, con la prestazione della modella, verrà realizzata una trama a 360° che simulerà una storia di movimenti ed espressioni con il tema in questione.

Quale sarà la missione finale del progetto? Con il materiale prodotto, verrà realizzata una rivista, che verrà presentata in un evento finale, che verrà distribuita in tutto il territorio, con lo scopo di illustrare l’intero progetto e di esporre le foto prodotte dagli allievi. 

Chi sarà il docente di “Fotografo 2022”? Per l’ennesima volta è stato nuovamente confermato il fotografo Francesco Signorino. E’ specializzato sul glamour e sul nudo artistico, indirizzato alla pubblicazione nelle riviste di body art. Francesco milita nel mondo dell’antico, introducendo elementi fotografici e digitali ricchi di futurismo. Per il fotografo Canicattinese hanno posato più di 100 modelle, prestandosi alla sua continua ricerca sul ritratto innovativo.

Da chi sarà composto lo staff? Livio Facciponte, presidente della Crea World Com e fotografo, sarà il direttore amministrativo che, con il direttore tecnico Carmelo Mulone, coordinerà la programmazione del master. Il docente sarà affiancato dal Fotografo Giuseppe Lo Brutto, che sarà la guida specializzata sulla foto paesaggistica. Emilia Lupo nel ruolo di assistente, che insieme al fotografo Claudio Piraneo, assisteranno la produzione fotografica degli allievi. La direzione della scenografia sarà affidata al noto artista Lillo Locastello, autore di numerosi allestimenti scenici. La coordinatrice progettuale sarà Concetta Monteleone affiancata dal segretario Salvatore Caico. Per la seconda volta, la produzione, ha affidato l’incarico di posatrice alla modella Giulia Lestini di Raffadali. Per finire, il trucco sarà affidato alla Make Up Artist Gaia Lo Celso.

Chi può partecipare a “Fotografo 2022”? Possono partecipare tutte le persone, di qualsiasi fascia d’età, che nutrono una passione per la fotografia e che vogliono fare di quest’arte, una professione o il mezzo per esprimersi attraverso la comunicazione artistica sui social. L’unico requisito deve essere quello di avere una preparazione minima in merito all’utilizzo del computer.

Dove verrà effettuato il master? Le lezioni avranno luogo presso i locali dell’associazione Crea World Com di Canicattì, siti in Via Vittorio Emanuele 183/185, dal 01/04/2022 al 21/05/2022, dalle ore 21:00 alle 23:30, tranne i Workshop che verranno effettuati nelle mattinate dei week end.

Come iscriversi? Cliccate sull’immagine sottostante e verrete reindirizzati alla pagina in cui troverete il programma completo, i contatti e il modulo di iscrizione online:

Con queste parole conclude il Vice Presidente Gaetano Ricotta: Un nuovo progetto sta per iniziare, questa volta prodotto dalla Crea World Com. Siamo una culla di cultura e vogliamo, per sempre, imprimere il nostro nome su questo territorio, che ci ha permesso di esprimerci in assoluta libertà e con la massima fiducia verso il nostro operato. Ci aspetta un futuro ricco di colori, perché abbiamo in cantiere nuovi progetti che aggiungeranno valore al nostro nuovo percorso associativo. Fotografo 2022 è solo l’inizio!!!

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *