COPERTINA ARTICOLI DI GIORNALE copia scaled 1

Canicattì: inizia “Ritratti Innocenti 2021”

Canicattì: inizia “Ritratti Innocenti 2021” Nella serata di apertura tenutasi il 19/07/2021, presso i locali della Cineworldcorporation, è stato ufficialmente aperto il progetto “Ritratti Innocenti 2021”. Durante la serata è stato dato il benvenuto ai partecipanti, ai quali è stato presentato il programma e lo staff tecnico di questa nuovo percorso fotografico. Ha inaugurato la serata, l’assessore alla cultura, Angelo Cuva, il quale ha incoraggiato sia i partecipanti che i fotografi nell’affrontare questo nuovo lavoro con la massima serenità, al fine di ritrarre al meglio le bellezze della città di Canicattì. Questo nuovo progetto, ideato e diretto dal presidente della Cwc Livio Facciponte, con la collaborazione del vice presidente Gaetano Ricotta, è basato sull’importanza dei legami tra i bambini e la natura attraverso il linguaggio dei colori. Questi sono la prima forma di contatto di ogni essere umano con il mondo esterno. L’idea di congiungere l’espressione dei colori con il linguaggio delle immagini vuole imprimere, in maniera più efficace, l’importanza formativa ed educativa che i colori hanno sui fanciulli. Per questo motivo, I 17 bambini, saranno i protagonisti di altrettanti shooting fotografici, nei quali, la creatività dei fotografi e il contatto con la natura, daranno vita ad un percorso formativo utile alla crescita culturale degli stessi soggetti.

Come si articolerà “Ritratti Innocenti 2021”? Se nel primo incontro è stato svelato il volto dei piccoli protagonisti, nel secondo del 21/07/2021, si è riunito il “tavolo tecnico” composto dai fotografi e dallo staff che avranno il compito di realizzare gli shooting. Ideare diverse scenografie dalle sfumature colorate non è semplice ma, grazie alla loro creatività, sono stati creati degli scenari di alta professionalità fotografica. Nel terzo ed ultimo incontro del 23/07/2021, le diverse scenografie sono state presentate ai genitori, che con grande entusiasmo hanno accettato le proposte. Adesso bisogna passare dalla teoria alla pratica. L’estro fotografico e l’innocenza dei bambini saranno la chiave del successo per la realizzazione di “Ritratti Innocenti 2021”. Con il materiale fotografico raccolto verrà realizzata la rivista fotografica che, oltre a questi servizi, conterrà dei servizi riguardanti la storia di Canicattì. Prossimamente verranno comunicati il luogo e la data in cui sarà presentata la nuova rivista fotografica della Cineworld.

Chi sono i protagonisti di “Ritratti Innocenti 2021”? Carmelo Mulone avrà il compito di fotografare Flavio Li Calzi, Giuseppe Karol Benfante e Valerio Condello. Mauro Toccacelli, di Ravanusa fotograferà Gaia La Marca e Fatima Migliore.  Alfonso Failla, di Canicattì, fotograferà Noemi Frangiamone e Joele Cirami. Salvatore Tardino, di Canicattì, fotograferà Cloe Guarneri e Iris Muratore. Claudio Piraneo, di Agrigento avrà il compito di fotografare Rubino Antonio, Gaia Lo Verme e Marco Cuscio. Emilia Lupo, di Palma Di Montechiaro fotograferà Dorotea Bordonaro e Oriana Tardino. Giovanni Marino, di Palma di Montechiaro, fotograferà Francesco Messina, Gabriel Condello e Matteo Guadagnino.

Da chi è composto lo staff tecnico? Lo staff che guiderà la creazione di questi shooting fotografici è composto dal direttore amministrativo Livio Facciponte, avvalso dalla presenza del direttore artistico Gaetano Ricotta, con il supporto del direttore tecnico, dalla pedagogista clinica Concetta Monteleone e dal segretario Salvatore Caico. La maestria dello scenografo locale Lillo Locastello contribuirà a dare a questi shooting fotografici quel tocco “fatato” in più che già la natura e la presenza dei bambini contribuiscono a dare nella scenografia. Inoltre, durante la realizzazione degli shooting, verrà effettuato il backstage fotografico. 

Dovute le presentazioni e i ringraziamenti a tutti i partecipanti per aver posto fiducia ancora una volta nello staff della Cineworld, rimaniamo in attesa dell’avanzamento dei lavori di “Ritratti Innocenti 2021”. Non resta che augurare a tutti buon lavoro, sicuri di vedere opere fotografiche di grande impatto visivo. Ritrarre gli innocenti con un click è possibile solo se si riesce a raccontare la purezza dei bambini stando a stretto contatto con la bellezza dei colori che la natura offre. SOTTO POTRETE VEDERE UN VIDEO IN DIRETTA DELLA SERATA

3 comments

  1. Sarebbe piacevole un incontro con il signor Mulone, anche se è da un po’ che non ci documenta con i suoi articoli, utili e gradevoli. Ho usato due volte i suoi articoli per delle ricerche a scuola di mio figlio, specialmente sul settore agro alimentare. Se c’è un incontro mi piacerebbe partecipare, magari con il fresco. Complimenti per i suoi articoli e le auguro una buona giornata

    1. Buon pomeriggio Signora. La ringrazio per ciò che mi ha appena scritto. La posso invitare alla serata conclusiva di Ritratti Innocenti 2021, con data ancora da definire. Se Lei sarà dei nostri, sarà un immenso piacere poterla conoscere. LA ringrazio vivamente, anche a nome di tutta la redazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *