immagine articolo di giornale scaled 1

Parlare in pubblico 2021: SOLDOUT DA RECORD!

Parte ufficialmente il nuovo progetto dell’Associazione Cineworldcorporation di Canicattì, con tutti i posti esauriti. Questa è la settima edizione di un percorso formativo inerente alla comunicazione iniziato nel 2014, sotto la direzione di Livio Facciponte e con la firma del maestro Lino Moretti di Roma. Questa volta, a differenza delle altre, i corsisti vivranno un’esperienza molto realistica perchè verranno effettuate delle simulazioni con l’assistenza tecnica di una giuria straordinaria. La scenografia teatrale metterà a dura prova i corsisti, sottoponendoli all’emozione delle luci della ribalta, non a caso lo scopo del master è quello di portare ogni corsista a parlare di fronte ad una platea, riuscendo a superare le proprie difficoltà oratorie e ad avere il controllo delle proprie emozioni. NB: durante lo svolgimento del master avrà massima priorità il rispetto delle norme di prevenzione per il COVID 19.

Parlare in pubblico 2021: SOLDOUT DA RECORD!

Come sarà strutturato il master? Gli argomenti del programma consistono in: gestione della platea, gestione delle proprie emozioni, gestione della propria autostima, interpretazione di un discorso incisivo, gestione della comunicazione para verbale, uso del microfono. Alla teoria seguirà la pratica, con la simulazione di un discorso svolto davanti a un pubblico reale. Durante le lezioni, verranno realizzate delle riprese che documenteranno l’evoluzione professionale dei corsisti lungo l’intero percorso. Ci teniamo a precisare che, per partecipare ad una simile iniziativa, bisogna sapersi mettere in gioco e bisogna saper affrontare le critiche di una platea giudicante.

Parlare in pubblico 2021: SOLDOUT DA RECORD!

Da chi sarà composto lo staff tecnico? Il direttore del master, sarà il presidente della Livio Facciponte. Il docente sarà il maestro Lino Moretti di Roma, che insegnerà ai corsisti le nozioni principali di come gestire le proprie emozioni e la propria autostima, davanti ad una platea, “catturando” l’attenzione del pubblico. Per tutto il periodo delle lezioni, il docente sarà coadiuvato dalla presenza del direttore artistico Gaetano Ricotta. Il backstage fotografico sarà curato dal fotografo Carmelo Mulone che è anche il direttore esecutivo del master. Importante sarà la collaborazione del fotografo Giuseppe Lo Brutto che donerà a questa nuova esperienza culturale il proprio tocco artistico. La relatrice dell’evento sarà Concetta Monteleone e il segretario Salvatore Caico. Lillo Locastello, gestirà la regia audio che garantirà il perfetto svolgimento delle lezioni.

Parlare in pubblico 2021: SOLDOUT DA RECORD!

Da chi sarà composta la giuria tecnica? I giurati che aiuteranno il maestro Moretti nell’ardua impresa di valutazione saranno: Alfio Abbodino (Stylist), Rosanna Cappadona (Opinionista), Maria Concetta Arnone (Studente), Vincenzo Asaro (Artigiano), Noemi Cummo (studente), Claudio Piraneo (Fotografo) e Gioachino Capizzi (professore).

Chi saranno i corsisti di Parlare in pubblico 2021? Bancheri Rino, Nicosia Dina, Avanzato Gioachino, Vinci Salvo, Augello Giuseppe, Macaluso Elena, Lo Celso Gaia, Diana Maria, Rinallo Rosa Maria, Davide Di Fazio El Mahfoudi Samira di Canicattì; Bernasconi Aida, Taibi Giusy Bordino Elvira katia, Lombardo Maria, Lupo Emilia di Palma di Montechiaro; Cuschera Antonino e Cuschera Carmelo di Favara; Augello Noemi di Castrofilippo.

LE NOSTRE ULTIME NOTE: Il conto alla rovescia è iniziato. La scenografia è pronta. La regia è pronta. Lo staff è pronto. I corsisti sono pronti per mettersi in gioco in questa nuova avventura marchiata Cineworld. Non resta che augurare a tutti un in bocca al lupo ed imparare ad essere registi di se stessi. Che si apra il sipario! Prossimamente vi aggiorneremo con le news di “Parlare in pubblico 2021”. 

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *