enrico raimondo 2

Fotografia: come comporre usando le linee

Nella fotografia, la composizione fotografica attraverso l’uso delle linee o “leading lines”, è una delle tecniche, attraverso la quale il fotografo mette in relazione il soggetto con l’ambiente circostante. Con l’uso di questa tecnica, assieme alla regola dei terzi e all’uso delle cornici, il fotografo tende ad evitare che lo scatto risulti piatto e noioso. Di seguito, vediamo come comporre usando le linee.

Fotografia: come comporre usando le linee
Fotografia di Enrico Raimondo.

Cosa rappresentano le linee nella composizione fotografica e come si classificano? Le linee o “leading lines”, sono degli elementi geometrici semplici che tendono ad attirare l’occhio dell’osservatore sul soggetto inquadrato. A volte sono ben visibili come ad esempio l’orizzonte (tipico della fotografia paesaggistica), altre volte invece, sono facilmente individuabili in base alla disposizione degli oggetti della fotografia, correlata al tipo di inquadratura e alla composizione dell’immagine da realizzare. Infatti consiste nella bravura del fotografo, individuare le linee guida e renderle evidenti. Si dividono in: 

  1. Linee orizzontali.
  2. Linee verticali.
  3. Linee diagonali.
  4. Linee curve.

Adesso vediamo qualche esempio nel dettaglio.

Fotografia: come comporre usando le linee orizzontali:

Fotografia: come comporre usando le linee
Fotografia di Threeelements.

In questo scatto, la linea orizzontale, basata sull’orizzonte, è applicata alla fotografia paesaggistica, (la cui regola fondamentale è quello di mantenere l’orizzonte perfettamente dritto). Questa semplice composizione che è probabilmente la più classica, trasmette tranquillità. In caso di orizzonte non allineato, la foto tende a trasmettere un senso di instabilità. 

Come comporre usando le linee verticali:

 

Fotografia: come comporre usando le linee
Fotografia di Roberto Ceccaroni.

Nel caso in cui si scelga di usare le linee verticali, come ad esempio nella fotografia architettonica (nel caso specifico sono usate sia le linee sia verticali che orizzontali), si può notare che le le linee verticali, trasmettano un senso di forza e slancio. Inoltre se nell’immagine, l’uso delle linee verticali viene ripetuto, il senso della dinamicità della foto, tende ad aumentare. E’ da notare che questo tipo di composizione, oltre che alla fotografia architettonica, è applicabile a tutti i soggetti, sia che siano naturali, come alberi o persone (come nella foto che segue):

Fotografia: come comporre usando le linee
Fotografia di Fabio Mandosio.

Composizione fotografica usando le linee diagonali:

Fotografia: come comporre usando le linee
Fotografia di Sarvajeet Mukherjee.

Come si può evincere, l’uso delle linee diagonali o oblique trasmettono alla fotografia un elevato senso di movimento, oltre che un senso di profondità e distanza. Questa tipologia di linee guida, qualora non vi siano a disposizione degli elementi diagonali, viene introdotte dal fotografo anche ruotando la reflex, cambiando il punto di vista.

Fotografia: come comporre usando le linee
Fotografia di Corrado Griggi.

Con l’uso delle linee curve, si vuole dare all’immagine una certa armonia, per via del loro movimento curvo, con un costante cambio di direzione. 

spirale, movimentano l’ambientazione rendendola armoniosa. Sebbene abbiano un preciso orientamento, sono caratterizzate da un graduale cambiamento di direzione che le esclude da un diretto confronto con i margini dell’inquadratura.

Fotografia: come comporre usando le linee. In conclusione, per rappresentare al meglio l’immagine che si ha nella mente, necessita un continuo lavoro ed una serie di prove, al fine di comunicare al meglio ciò che si vuole esprimere all’osservatore. Comporre una fotografia attraverso l’uso delle linee, significa rappresentare quell’immagine seguendo le proprie idee e i punti di vista che possono variare in funzione dell’immagine e del soggetto.

L’immagine di copertina è stata realizzata da Enrico Raimondo.

 

2 comments

  1. Pretty nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon! Martguerita Henderson Tennies

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *