Fotografo 2020 Confermata la 7° edizione a Canicatti 2 scaled 1

Fotografo 2020: Confermata la 7° edizione a Canicattì

Fotografo 2020: Confermata la 7° edizione a Canicattì dopo un lungo iter burocratico e progettuale. Un progetto fotografico, nato da un’idea del presidente Livio Facciponte nel 2016, con lo scopo di introdurre tutti gli aspiranti fotografi verso questa nobile arte della comunicazione. Da quando è iniziato ad oggi, questo progetto, si è basato su diversi temi sociali, sposando l’impegno civico dell’associazione Cineworldcorporation di Canicattì, nello specifico la valorizzazione del territorio.

Quale è la missione di questo progetto? Fotografo 2020 è un master intermedio, il cui scopo è quello di portare un allievo a percorrere tutte le tappe del mondo della fotografia. Si partirà dall’uso della fotocamera alla realizzazione di workshop sia in studio che all’aperto, fino al montaggio a Photoshop che conduce l’allievo alla conoscenza delle tecniche di stampa ed impaginazione. Alla fine, con il materiale realizzato, i fotografi dovranno realizzare la rivista fotografica con cui esporre le proprie immagini e l’intero percorso didattico. Durante l’ultima serata del progetto, sarà indetta una conferenza stampa, durante la quale verrà recensita la magazine fotografica, grazie all’intervento tecnico di un ospite qualificato. Alla fine verranno distribuiti gli attestati di partecipazione ai nuovi fotografi. 

La locandina di Fotografo 2020

Quale sarà il tema che propone la settima edizione “Fotografo 2020”? Data l’evoluzione tecnologica in continua espansione, non a caso, “Fotografo 2020”, si concentrerà sui robot. Un’edizione tecnologica e futuristica, basata su come l’evoluzione dell’era cibernetica è sempre più presente nella quotidianità. Nel corso del tempo, l’uomo con la sua intelligenza ha inventato mezzi come i robot. Androidi dotati di intelligenza artificiale e sempre più simili all’essere umano, ai quali manca solamente un’anima. Ebbene, gli aspiranti fotografi, avranno il compito, dando sfogo alla propria creatività, di raccontare attraverso i loro scatti, come la tecnologia è presente nella vita dell’uomo e come potrebbe cambiare la sua esistenza. Come sarà articolato questo nuovo progetto? sarà a numero chiuso, con un numero massimo di partecipanti di 15 iscritti per 16 lezioni, diviso in: conoscenza e uso della reflex; n. 8 di lezioni di photoshop; uso della foto nel business; conoscenza, uso ed interpretazione delle luci; creazione di un set fotografico; n. 5 workshop fotografici; workshop artistico con modelle; creazione di una rivista fotografica. 

Chi sarà il docente che guiderà gli allievi? Anche per questa settima edizione, il docente sarà Francesco Signorino,  popolare fotografo canicattinese che opera nella fotografia glamour da diversi decenni, specializzato nello stile monocromatico del “bianco e nero”. Proprio per la sua specializzazione, il nostro docente è stato soprannominato con la denominazione di “re del bianco e nero”. Oggi, come per la prima edizione e per le successive edizioni di fotografo, il ruolo di Signorino, sarà quello di insegnare ai futuri fotografi, tutti i principi fotografici e le relative tecniche di scatto.

Francesco Signorino: Docente di Fotografo 2020

Chi può partecipare a “Fotografo 2020”? Possono partecipare tutte le persone, di qualsiasi fascia d’età, che nutrono una passione per la fotografia e che vogliono fare di quest’arte, una professione o semplicemente esprimersi attraverso la comunicazione grafica. I fotografi dovranno sviluppare il proprio estro artistico sottoponendosi ad un piano di studi creato da uno staff specializzato. 

Da chi sarà composto lo staff tecnico? Il direttore amministrativo di “Fotografo 2020”, sarà il presidente dell’associazione culturale Cineworldcorporation Livio Facciponte, che con il direttore tecnico Carmelo Mulone, hanno curato negli anni tutte le fasi burocratiche ed esecutive di questo progetto. Durante le lezioni e i vari workshop, il docente Signorino sarà affiancato da due assistenti e rispettivamente sono: Emilia Lupo, fotografa del genere street di Palma di Montechiaro e Claudio Piraneo, fotografo ritrattista di Agrigento. Entrambi, prima di diventare assistenti, sono stati allievi di questo master. Lo staff artistico, invece sarà composto da Lillo Locastello, rinomato scenografo di Canicattì e dallo stylist Alfio Abbodino, che da anni lavora nel mondo della moda. Il loro compito sarà quello di curare gli allestimenti scenici dei 5 workshop fotografici. La coordinatrice progettuale sarà Concetta Monteleone e il segretario sarà Salvatore Caico socio fondatore della Cineworld.

Backstage Fotografo 2020

Date luoghi e come è possibile scriversi? Le lezioni avranno luogo presso i locali dell’associazione Cineworldcorporation di Canicattì, siti in Via Vittorio Emanuele 183/185, dal 03/11/2020 al 19/12/2020, dalle ore 21:00 alle 23:30.Fotografo 2020 Per iscriversi, questi sono i recapiti a cui chiedere tutte le informazioni: 3807852624; 3282592440. Di seguito il link ufficiale del master: CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO.

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *