COPERTINA ARTICOLO DI GIORNALE NASCITA FOTOART ITALIA scaled 1

Fotoart Sicilia si espande in Italia

Fotoart Sicilia si espande in Italia. Il cambiamento del nome del gruppo fotografico siciliano, è solo l’inizio di una serie di novità che ci saranno all’interno di questo gruppo di fotoamatori. Nonostante le origini del gruppo siano siciliane, in due anni, ha raggiunto il ragguardevole numero di circa 7000 iscritti e la scelta di cambiare il nome del gruppo in “Fotoart Italia”, risiede nel fatto di voler marcare la propria presenza su un territorio più ampio con nuove iniziative che pubblicizzino i lavori di molti amanti dell’immagine fotografica. E’ da ricordare che, Fotoart Sicilia è stato rilevato, dall’associazione culturale Cineworldcorporation di Canicattì, nel Gennaio del 2018, per volere del presidente Livio Facciponte, spinto dalla sua passione per la fotografia. QUAL’E’ LO SCOPO DI QUESTO PROGETTO CHE ADESSO SI CHIAMERA’ FOTOART ITALIA? Lo scopo di Fotoart è quello di favorire la condivisione dei lavori fotografici di artisti provenienti da tutte le parti del mondo. Lo scambio di informazioni tecniche è il cuore pulsante del progetto, che serve a incentivare le nuove figure di fotografi nascenti e ad unire in gruppi in lavoro, i veterani che da tanto tempo hanno fatto della fotografia un vero e proprio modus vivendi. I gestori del gruppo fino ad adesso sono stati 5:

Fotoart Sicilia si espande in Italia
Questo è il logo ufficiale di Fotoart Italia.
  1. Francesco Signorino è un docente di fotografia ed un fotoamatore che si è sempre occupato di Glamour e di Nude Art. Signorino si è occupato del conferimento dei riconoscimenti ai fotografi, selezionando le foto in base alla tecnica e allo stile, oltre che alle segnalazioni da parte degli altri fotografi. 
  2. Carmelo Mulone è un fotoamatore del genere Macro e Naturalismo. Il suo compito è stato quello di segnalare mediante logo, i possibili premi da attribuire ai concorrenti. Inoltre, si è occupato della scrittura di vari articoli di giornale inerenti alla didattica fotografica.
  3. Enzo Mongitore è un fotoamatore paesaggistico. Il suo ruolo è quello di indicare mediante l’attribuzione di un riconoscimento, le possibili foto candidate al raggiungimento di un conferimento di stima.
  4. Gio Amico è un fotoamatore che si occupa di Macro e di Street photography. Il suo ruolo è quello dell’attribuzione di vari riconoscimenti mediante il conferimento di riconoscimenti utili alla segnalazione delle foto da premiare.
  5. Livio Facciponte si occupa di management inerente ad eventi culturali e fotografici, sia pubblici che privati. E’ un fotoamatore che predilige lo street. Il suo ruolo è quello di elaborare le strategie di pubblicizzazione della piattaforma, curandone la grafica e di gestire la rivista FOTOART ITALIA MAGAZINE contenente le foto premiate durante le selezioni. 
Fotoart Sicilia si espande in Italia
Da sinistra, Francesco Signorino, Carmelo Mulone, Enzo Mongitore, Gio Amico e Livio Facciponte.

Come vengono dati i riconoscimenti a tutti i fotoamatori? Quando la Fotografia viene pubblicata sul gruppo, viene sottoposta ad un’attenta selezione da parte degli amministratori e successivamente viene approvata. I moderatori possono dare due tipi di riconoscimenti:

  1. CONGRATULATIONS  che indica l’apprezzamento base della fotografia che viene conferito in base al punto di vista artistico soggettivo di ogni amministratore.
  2. GOLD AWARD che indica l’apprezzamento massimo che un’amministratore può dare. Al raggiungimento di tre GOLD AWARD, la foto viene selezionata per essere eletta come foto del giorno. Viene prelevata e viene incorniciata con la grafica dei premi di Fotoart Italia e viene ripubblicata da un’amministratore.
  3. FOTOART ITALIA MAGAZINE che indica la selezione della fotografia per essere pubblicata sulla rivista che si trova sul sito internet della Cineworld. A differenza di Facebook, le foto inserite sulla rivista non scadono mai di indicizzazione e rimangono per sempre sui motori di ricerca online con gli attributi del proprietario. Per visitare la nostra MAGAZINE cliccate su questo link: FOTOART ITALIA MAGAZINE
  4. GOOD WORK è un riconoscimento che gli amministratori si attribuiscono tra di loro per il fatto che essendo i responsabili dl gruppo, in caso di pubblicazione delle loro opere fotografiche, non possono partecipare all’interno delle selezioni destinate ad i premi.
Fotoart Sicilia si espande in Italia

Oggi FOTOART ITALIA è al suo primo passo verso un’espansione mondiale, che da anni cerca di raggiungere. Ci sono molti progetti in programma che hanno come minimo comun denominatore l’incontro e la creazione di eventi tali da unire persone provenienti da tutto il mondo, che hanno come unico scopo la valorizzazione dell’arte fotografica e lo scambio culturale. Cliccate l’immagine sottostante e iscrivetevi a Fotoart Italia iniziando la vostra esperienza fotografica e condividete le vostre foto.

Fotoart Sicilia si espande in Italia

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *