Triplice evento al Centro Culturale S. Domenico: fotografia, pittura e scultura

Giovedì 29 dicembre, alle ore 20:30, al Centro Culturale San Domenico di Canicattì, verrà pubblicata la nuova magazine fotografica, prodotta dagli allievi del progetto Fotografo 2022. L’associazione Crea World Com di Canicattì, capitanata da Livio Facciponte, in occasione di questo evento culturale, ha deciso di realizzare una vera e propria collettiva d’arte, ospitando due mostre, di due artisti del territorio: Ada Bronte ed Angelo Castellano.

Prima Pagina della Magazine di Fotografo 2022

Come sarà strutturata la serata? Il meeting si aprirà con la conferenza della pubblicazione della rivista del master Fotografo 2022. Dopo il dibattito culturale, seguito dagli interventi dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti delle location che hanno ospitato l’iniziativa, si aprirà una duplice mostra artistica. In questa occasione verranno esposte le sculture di Angelo Castellano, fotografate per il progetto Fotografo 2022, e un’estemporanea di pittura dell’artista Ada Bronte, anch’essa contestualizzata con il tema floreale e naturalistico, organizzata mediante un percorso illustrativo di alcuni dei suoi quadri.

Backstage del master fotografo 2022 Giulia Lestini, Lillo Locastello, Gaetano Ricotta e Giovanni Marino

Come è stata realizzata la Rivista di Fotografo 2022? La manifestazione inizierà con la conferenza stampa della pubblicazione dei servizi fotografici realizzati dai neofiti del master Fotografo 2022. Nella Rivista ci saranno dei servizi fotografici che seguiranno quattro temi:

  • La Floricoltura, volta alla resilienza naturale e alla protezione del patrimonio naturalistico;
  • Moda e Glamour a tema floreale;
  • La valorizzazione dell’Antico Chiostro di Santo Spirito e della Robba di Cazzola, oggi sotto protezione a causa dei tanti fenomeni di deturpazione ambientale;
  • Sensibilizzazione alla prevenzione dell’inquinamento ambientale.
Backstage del master Fotografo 2022 al Chiostro di Santo Spirito a Canicattì con Emilia Lupo, Livio Facciponte, Carmelo Mulone, Francesco Signorino, Gabriella Cacciatore, Ausilio Signorino, Ilaria Provvidenza, Giovanni Marino, Gaetano Ricotta, Giulia Lestini e Desiree Loreto

Gli allievi che hanno realizzato questo lavoro sono stati: Ausilio Signorino, Gabriella Cacciatore, Gioacchino Golisano, Annamaria Rinallo, Ilaria Provvidenza, Desiree Loreto e Alessandro Spoto. La classe è stata diretta dal docente Francesco Signorino e dai fotografi Giuseppe Lo Brutto, Emilia Lupo e Giovanni Marino. La direzione tecnica del progetto è stata affidata al fotografo Carmelo Mulone mentre tutte le realizzazioni scenografiche sono state progettate dal maestro Lillo Lo Castello, grazie alla prestazione artistica della modella Giulia Lestini, di Raffadali. Tutti gli innesti floreali, sono stati forniti dall’azienda Diana Eventi Fioriti di Canicattì che, con grande abilità, ha saputo rappresentare al meglio la propria arte nel realizzare le composizioni da fotografare.

Backstage del master Fotografo 2022

Perchè la scelta di fare tre eventi in uno? L’idea portata avanti da Livio Facciponte, Gaetano Ricotta, Salvatore Caico e Concetta Monteleone, è stata sposata dalla voglia di poter immergere gli ospiti in un percorso artistico, culturale e figurativo, creato per poter rappresentare l’arte della comunicazione dal punto di vista figurativo, espressivo e tecnologico. Ultimo motivo, non meno importante, è stato quello di voler dare spazio e visibilità a delle eccellenze locati. La Crea World Com non è mai stata un’associazione mono tematica ma è sempre stata, culturalmente parlando, poliedrica e multi progettuale.

Backstage del master Fotografo 2022 al Chiostro di Santo Spirito a Canicattì

0 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optionally add an image (JPEG only)